Torna il caldo africano, dopo la tregua temperature fino a 37°
Dopo la tregua che ha fatto respirare un po’ tutto lo stivale torna il caldo torrido. Una nuova ondata di caldo africano è in arrivo.
Proprio nel corso del fine settimana sono attesi valori termici anche di 4/5° sopra la norma, con punte massime fino a 36/37° e oltre sulle pianure, da Nord a Sud. Da considerare soltanto un po’ di temporali sulle Alpi.
Colpa di Polifemo
Sarà «Polifemo» da giovedì a riportare in Italia una nuova ondata di caldo africano con massime fino a 35 gradi. In tutta la penisola e sulle isole l’anticiclone riporterà le temperature sopra le medie stagionali.
Caldo intenso e afa domineranno in particolare il weekend quando le massime potranno di nuovo raggiungere o superare i 35 gradi. Il termometro segnerà punte di 35-36 gradi da venerdì e in particolare su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Niente pioggia all’orizzonte
Per la pioggia bisognerà quindi attendere ancora: non sono infatti previste precipitazioni rilevanti nei prossimi giorni e il problema della siccità si aggraverà ulteriormente su quasi tutta l’Italia. Il motivo di questa situazione negli “anticicloni troppo forti, sia quello delle Azzorre che quello nord Africano, che con una sorta di effetto ganascia strozzano le perturbazioni che provano ad avvicinarsi sul Mediterraneo, tanto che da noi arrivano solo le ‘briciole’. Ad oggi piogge significative non si intravedono. Bisognerà aspettare almeno fino ai primi di settembre, poi resta solo da sperare in un cambiamento significativo”.