Airberlin, piloti in rivolta dopo stop trattative: 70 voli cancellati

Airberlin, piloti in rivolta dopo stop trattative: 70 voli cancellati

I piloti di Airberlin,  il secondo vettore tedesco dopo Lufthansa, hanno preso atto della chiusura delle trattative per il passaggio (e il salvataggio del posto di lavoro) di gran parte della categoria in altre compagnie e hanno incrociato le braccia e lasciato a terra migliaia di passeggeri in Germania.

Il comunicato ufficiale

«Per ragioni operative Air Berlin oggi deve cancellare dei voli» recita così la comunicazione ufficiale della compagnia tedesca, che ha scatenato l’ira degli utenti: molti voli sono stati cancellati all’improvviso, particolarmente colpiti sono gli scali di Berlino e Dusseldorf.

A causare lo stop è la malattia improvvisa di circa 200 piloti, che hanno incrociato le braccia dopo lo stop alle trattative sul passaggio di 1200 dipendenti agli eventuali compratori della compagnia, insolvente dopo che Etihad ha deciso di chiudere il rubinetto ai finanziamenti. «È un puro atto di disperazione. Ci dispiace, ma ne va della nostra esistenza», ha detto un pilota alla Bild.

Disagi per circa settemila passeggeri

Sono stati annullati circa 70 voli e 7mila persone sono rimaste negli scali tedeschi con i propri bagagli. Settemila i passeggeri coinvolti nei disagi. Air Berlin è in bancarotta, ci sono una serie di soggetti interessati agli asset del secondo vettore tedesco, con Lufthansa in pole position. Trattative che però adesso avrebbero subito una brusca retromarcia: c’è tempo fino al 15 settembre per le offerte vincolanti, con una decisione possibile già il 21 settembre, appena tre giorni prima delle elezioni in Germania.

Sono saltati diversi importanti collegamenti interni, come quelli da e per Berlino, Dusseldorf, Amburgo oltre a Monaco, Palma di Maiorca, Zurigo, Stoccolma e Vienna. Altri disagi sono previsti nel corso della giornata. La compagnia, sul proprio sito, si scusa e invita i passeggeri a non recarsi in aeroporto e a informarsi se sono previsti cambiamenti al proprio piano di volo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *