Seggiolini anti-abbandono obbligatori, proposta Commissione Trasporti
Seggiolini anti-abbandono obbligatori. La commissione Trasporti della Camera ha approvato alcuni emendamenti alla manovra che ora passeranno all’esame della commissione Bilancio. Se dovessero avere il via libera diventeranno obbligatori i dispositivi che segnalano quando un bambino è stato lasciato in auto dai genitori.
Sulla rete circolano già molti dispositivi anti-abbandono. C’è un dispositivo composto da due sensori, uno da collegare al sedile del guidatore e l’altro a quello del bimbo che, se il primo si allontana, fa scattare l’allarme. E c’è un’app che funziona sullo smartphone.
Tra i provvedimenti, oltre all’obbligo di installare un segnale di allarme anti-abbandono per i bambini in auto anche sanzioni salatissime, con sospensione della patente, per chi guida parlando al cellulare senza viva voce.
Seggiolini anti-abbandono obbligatori e altri provvedimenti
Sempre in tema sicurezza sanzioni pesanti per chi utilizza il cellulare mentre guida. La multa varierà da 322 a 1294 euro. Ma soprattutto si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. E se lo stesso soggetto compie un’ulteriore violazione entro i due anni, la sanzione amministrativa raddoppia: da 644 a 2.588 euro, e la patente potrà essere sospesa da due a sei mesi.
Sul fronte seggiolini l’iniziativa è partita dal papà di Luca Albanese, il bimbo di due anni morto a Piacenza perché dimenticato in auto per otto ore sotto il sole. E proprio quel padre su Facebook, con il gruppo «Mai più morti come Luca», lanciò la proposta di legge per rendere obbligatorio su tutti i veicoli un dispositivo sonoro che avverta il conducente che scende dall’abitacolo della presenza di altre persone in auto, in particolare di bambini sui seggiolini posteriori.
Seggiolini anti-abbandono obbligatori: contro un fenomeno in crescita
Oggi sono oltre 65 mila le persone che hanno firmato un appello a predisporre un segnale di allarme che eviti queste tragedie. Un fenomeno purtroppo in crescita. E non solo in Italia. Negli Stati Uniti si calcola che muoia in queste condizioni un bambino ogni 10 giorni. Secondo Kidsandcar.org l’87% dei decessi riguarda bambini fino a 3 anni di età. Nel 55% dei casi sono i genitori a dimenticarli in auto. A volte, una su tre, sono i bambini ad introdursi nell’auto, all’insaputa di mamma e papà.