Le 7 curiosità più intriganti riguardo al mondo dei casinò

Le 7 curiosità più intriganti riguardo al mondo dei casinò

Il mondo dei casinò è un universo denso di simboli, storia e tradizioni. Anche se oggi sono presenti numerosi siti virtuali come NetBet Casino, le “case da gioco” continuano ad essere proprio viaggio a 360° all’insegna del divertimento, le curiosità sono tantissime e si celano dietro diversi campi artistici, come cinema, letteratura, ma anche negli angoli delle città storiche che hanno contribuito a dare alla luce questo mondo. Ecco le 7 curiosità più intriganti riguardo al mondo dei casinò.

Il casinò ha origini italiane al 100%

Non solo il primo casinò è stato aperto a Venezia nel 1638 ma anche la parola è Made in Italy al 100%. In quel periodo era accessibile soltanto ai membri che rispettavano un codice di abbigliamento rigoroso e obbligatorio, ossia mantello e maschera con tricorno.

Il Giocatore di Dostoevskij

Nella letteratura moderna, questo è sicuramente il romanzo più fedele al mondo dei casinò. La curiosità più intrigante è che Dostoevskij lo scrisse per scommessa con il suo editore, dietro la promessa di un pagamento in denaro che gli avrebbe consentito di estinguere i suoi debiti contratti giocando nei casinò.

Il mondo dei casinò nell’arte

I dipinti più famosi sono sicuramente quelli di Cassius Marcellus Coolidge, artista americano che realizzò 9 quadri raffiguranti cani che giocano a poker. Il significato metaforico di questa opera contemporanea che ha affascinato milioni di persone e appassionati nel mondo, è tutto da scoprire.

I casinò e il mondo del cinema americano

Anche il cinema ha omaggiato il casinò in tutte le sue forme, dalle storie più deliranti come Paura e Delirio a Las Vegas, al classico Casinò di Scorzese, fino a pellicole più intime come Rain Man. Una delle saghe più apprezzate al mondo, totalmente ambientata in questo universo, è sicuramente quella di Ocean (George Clooney) con protagonisti come Brad Pitt e Matt Damon (Ocean’s Eleven, Twelve ecc.).

Il casinò e il cinema italiano

Al Bar dello Sport con Lino Banfi, Jerry Calà e Mara Venier, è sicuramente uno dei film più apprezzati realizzati negli anni ottanta. La trama parte al bar con un 13 al totocalcio, per arrivare fino al casinò di Montecarlo e concludersi al Bar dello Sport. Comicità e azione per un film che dopo 40 anni continua a non stancare mai.

Il jackpot più alto mai realizzato alle slot machine

La vincita più alta è stata registrata in un casinò di Las Vegas nel 2003, un giocatore di soli 25 anni ha puntato 100 dollari alle slot machine vincendo un jackpot di ben oltre 39 milioni e 700 mila dollari.

La serie di vittorie più lunga

La serie più lunga di partite vinte in un casinò è un record detenuto da Archie Karas. Il giocatore è partito con 50 dollari ed ha iniziato la sua corsa, arrivando a vincere ben 40 milioni di dollari in meno di 3 anni. Qual è il suo segreto? Nessuna paura di perdere e totale insensibilità nei confronti dei beni in materiali. Questa tecnica asceta gli ha consentito di giocare senza paura e di raggiungere questo traguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *