A Milano, piazza Duomo veste aiuole Zegna
Le nuove aiuole di canfore, rododendri e fiori bianchi di filadelfo dalle Alpi Biellesi sono state ufficialmente consegnate oggi alla città di Milano da Zegna, gruppo leader del lusso. Grazie alla sponsorizzazione dello spazio verde, il progetto avrà una durata di tre anni e rappresenta un significativo passo nella diffusione della cultura ambientale e della responsabilità sociale verso la comunità.
Il progetto, presentato in conferenza stampa a Palazzo Marino dal sindaco Giuseppe Sala e da Gildo Zegna, presidente del Gruppo Ermenegildo Zegna, porta nella piazza principale della città elementi caratteristici della vegetazione di Oasi Zegna. Quest’area, di circa 100 km quadrati, è situata nelle Alpi Biellesi e fu voluta da Ermenegildo Zegna negli anni ’30 del Novecento.
Gildo Zegna ha dichiarato l’orgoglio nel vedere le nuove aiuole di Piazza del Duomo prendere vita, sottolineando l’importanza di promuovere i valori fondanti del marchio Zegna: la cultura ambientale, la responsabilità sociale e il senso di responsabilità verso il territorio. Attraverso la creazione di nuove Oasi Zegna nel mondo, il progetto si trasformerà in un’iniziativa su scala globale.
Il sindaco Sala ha accolto positivamente il progetto di Oasi Zegna a Milano e sottolineato l’importanza di diffondere l’impegno ecologico e il rispetto delle biodiversità. Con boschetti di canfore e piante a rotazione, Zegna porta un’esperienza naturalistica nel cuore della città, offrendo ai visitatori uno stimolo a riflettere sulla sostenibilità.
Le aiuole di Piazza del Duomo sono state progettate e posate coinvolgendo esperti botanici e paesaggisti per portare a Milano gli elementi caratteristici della vegetazione di Oasi Zegna. Le aiuole sono caratterizzate da boschetti di canfore a cespuglio e piante sempreverdi, insieme a piante soggette a rotazione come i rododendri e i Philadelphus.
Un QR code sarà presente sulle aiuole, permettendo ai visitatori di vedere in diretta uno dei territori che Zegna sta riforestando. Questo progetto si inserisce in un’iniziativa internazionale a favore dell’ambiente, partita dal cuore di Milano per diffondere i valori ambientali e di sostenibilità su scala globale.