A Napoli spesa gratis se fai volontariato: apre Arca, il supermercato solidale

0

L’apertura di un supermercato quasi sempre passa in secondo piano. Ma quello che è stato inaugurato a Napoli non è il solito supermercato dove poter riempire il carrello di spesa per poi pagare alla cassa. Si chiama “Arca, l’Emporio della Solidarietà” ed è un’iniziativa solidale che darà l’opportunità alle persone in grave difficoltà economica della zona di Bacoli e di Monte di Procida di comprare cibo e beni di prima necessità non pagando in contanti, ma con ore di volontariato caricate a titolo di punti su una speciale card.

Il supermercato si trova in via Cappella a Monte di Procida, al confine con Bacoli, e gli ipotetici clienti saranno selezionati, tramite un protocollo d’intesa, dai servizi sociali dei due comuni napoletani. Si tratta di 40 famiglie che prima parteciperanno a un corso di formazione per imparare a relazionarsi con il prosismo, e poi riceveranno una tessera a punti da ricaricare tramite ore di volontariato. Sarà con questa card piena di “punti di solidarietà” che pagheranno la propria spesa. Una volta terminati, potranno ricaricare con nuove ore di volontariato.

Il progetto è stato portato avanti grazie alla collaborazione tra l’associazione locale “La Casetta Onlus” e la “Fondazione Progetto Arca Onlus”, che ha sede a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *