A Palermo, apre “Al Centro” nel Borgo Vecchio: uno spazio dedicato ai bambini e adolescenti

A Palermo, apre “Al Centro” nel Borgo Vecchio: uno spazio dedicato ai bambini e adolescenti

La nuova sede della Onlus Per Esempio è stata inaugurata a Palermo, precisamente in via Archimede. Grazie al contributo economico concesso da UniCredit, è stato possibile acquistare arredi, materiale didattico, giochi e libri per la nuova sede situata nel quartiere Borgo Vecchio. Qui vengono svolte attività volte a contrastare la povertà educativa, rivolte principalmente a bambine, bambini e adolescenti di età compresa tra i 10 e i 18 anni, che si trovano in una situazione di vulnerabilità sociale e materiale.

La storia della Onlus Per Esempio ha inizio nel 2011 a Palermo, nel quartiere Ballarò, quando un gruppo di giovani si è unito con l’intento di apportare un cambiamento sociale significativo. L’obiettivo principale della Onlus è quello di realizzare interventi dedicati a individui a rischio di marginalità, promuovendo al contempo opportunità di formazione ed educazione. L’approccio seguito privilegia un metodo di apprendimento non formale, incentivando la partecipazione attiva dei giovani mediante l’utilizzo di metodologie innovative.

Negli anni, la Onlus ha concentrato le proprie attività nel quartiere Borgo Vecchio, concentrandosi prevalentemente sul contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa. UniCredit, attraverso il Regional Manager Sicilia Salvatore Malandrino, ha manifestato il suo sostegno verso la comunità locale. Grazie alla carta etica UniCreditCard Flexia Etica, il due per mille delle spese effettuate dai clienti viene destinato a un Fondo specifico che finanzia progetti di solidarietà promossi da organizzazioni no-profit.

UniCredit ha assegnato in Sicilia oltre due milioni e trecentomila euro a 201 progetti di Onlus attraverso la carta etica. La collaborazione tra UniCredit e Per Esempio rappresenta un’importante alleanza che garantisce continuità e sostenibilità agli interventi nel quartiere Borgo Vecchio. Claudio Arestivo, presidente di Per Esempio, esprime la sua gratitudine verso UniCredit per aver creduto nel progetto della Onlus.

La presenza di Per Esempio nel quartiere Borgo Vecchio da più di dieci anni testimonia l’impegno costante nel fornire opportunità e costruire percorsi educativi e di empowerment per i giovani. La collaborazione tra il terzo settore e il privato si dimostra efficace nel promuovere iniziative socialmente utili e nel coinvolgere attivamente i giovani in percorsi di crescita personale e sociale. La fotografia dell’evento di inaugurazione è stata fornita da Italpress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *