“Accettarsi è un viaggio che dura per sempre” – Le parole di Aurora Ramazzotti sull’amore proprio

“Accettarsi è un viaggio che dura per sempre” – Le parole di Aurora Ramazzotti sull’amore proprio

0

Aurora Ramazzotti è una donna che oggi si sente soddisfatta di sé, anche dal punto di vista fisico, ma ha dovuto affrontare una lunga battaglia con la propria autostima e soprattutto con coloro che la mettevano costantemente in competizione con sua madre, Michelle Hunziker.

“Avevo 14 anni, è una ricordo che non dimenticherò mai,” ha detto qualche tempo fa. “C’era una foto di me in copertina al mare con mia madre, dove dicevano che mia madre era più bella di me.” Ha ammesso di aver avuto problemi di peso, di pelle e di confronto, soprattutto a causa delle aspettative imposte dalla società su come una persona dovrebbe essere. In un’intervista televisiva ha raccontato quanto sia stato difficile per lei imparare ad accettarsi e volersi bene.

Oggi, a ventisette anni, non solo ama la persona in cui è diventata, ma attraverso i social media invita anche gli altri a riflettere sulle varie fasi di accettazione di sé stessi durante il percorso di crescita personale.

“Amarsi è un percorso che dura tutta una vita,” si legge nella didascalia che accompagna uno dei suoi post. “Stiamo tutti imparando a respirare. Siate gentili.”

In una serie di foto si possono leggere riflessioni sulla propria immagine e sul rapporto con il proprio corpo nel corso degli anni. Nel 2011, ad esempio, scrive: “Un respiro profondo. Speriamo non mi abbia vista nessuno. Ora tiro dentro la pancia. Dicono che se lo fai è come se facessi gli addominali.”

Nel 2016, fa riferimento all’estate, al mare e alle vacanze, ma ammette di non sentirsi ancora a proprio agio nel proprio corpo. “Ah, l’estate. Il mare, le vacanze, la libertà. Ma ancora non riesco a respirare bene, forse se mi copro è meglio. Magari mi siedo sulla sabbia così non si vede la cellulite nelle foto.”

Ha raccontato di aver vissuto un percorso difficile, in cui c’è stata anche un’ossessione per lo sport e un senso di colpa nel saltare un allenamento. Tutto è cambiato con l’arrivo del figlio, Cesare Augusto Cerza, che le ha fatto riconsiderare le sue priorità.

Tra i commenti al suo post c’è anche quello commovente di sua madre, Michelle Hunziker. “Amore mio… Mi ha commosso ciò che hai scritto… Io ero accanto a te in ognuno di questi momenti di ‘apnea’… Speravo sempre, da madre, di poterti aiutare a superare questa sofferenza, ma alla fine l’amore per se stessi è un lungo cammino che dobbiamo fare da soli… con il grande ostacolo rappresentato dalla cattiveria e dall’insensibilità di molte persone che non pensano a quanto male possano fare con i loro commenti. Oggi davvero… ti sento libera, realizzata e felice… così anche il mio cuore di mamma si sente sollevato e felice. Ti amo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!