Accordo quadro tra la Regione Calabria e l’Agenzia Spaziale Italiana
Oggi è stato firmato un Accordo Quadro tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la Regione Calabria presso la sede dell’ASI. L’obiettivo principale di questo accordo è perseguire obiettivi comuni nel campo spaziale e aerospaziale, con particolare riguardo all’Osservazione della Terra, al downstream applicativo e alla diffusione della cultura aerospaziale. Inoltre, si punta alla tutela del territorio e dell’ambiente, attraverso l’impiego di applicazioni nel monitoraggio ambientale, marino, forestale e agroalimentare, nonché per la salvaguardia del patrimonio culturale e archeologico.
La firma dell’Accordo è avvenuta tra il presidente dell’ASI, Teodoro Valente, e il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in presenza del direttore generale dell’ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone, e del dirigente generale del dipartimento “Territorio e Tutela dell’Ambiente”, Salvatore Siviglia. Le iniziative e i programmi che scaturiranno da questo accordo saranno realizzati in collaborazione e in modo coordinato. In particolare, la collaborazione riguarderà attività legate all’Osservazione della Terra per il monitoraggio e la prevenzione dei disastri ambientali, al fine di garantire interventi rapidi nelle aree critiche e valutare gli effetti del cambiamento climatico.
Il presidente dell’ASI, Teodoro Valente, ha sottolineato l’importanza dello spazio come strumento fondamentale per il monitoraggio del pianeta. L’accordo con la Regione Calabria rappresenta un passo avanti significativo per lo sviluppo e l’utilizzo di applicazioni satellitari che potranno rafforzare in modo cooperativo e sinergico le politiche locali per la gestione del territorio e delle risorse. Grazie ai dati provenienti dai satelliti, sarà possibile studiare con precisione diversi aspetti legati alla tutela urbana, agricola e marina, con un focus particolare sulla sostenibilità per garantire un futuro più sicuro per i cittadini e le infrastrutture.
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha espresso gratitudine all’ASI e al presidente Valente per la positiva collaborazione che ha portato alla firma di questo importante accordo. Da quando è stato insediato come presidente, Occhiuto ha sempre dato grande importanza alla tutela dell’ambiente, alla salvaguardia del territorio e alla difesa delle bellezze naturali della Calabria. Il governo regionale ha attuato diverse azioni per prevenire incendi, migliorare la depurazione marina, proteggere foreste e boschi, combattere i reati ambientali e tutelare il patrimonio artistico e culturale.
Grazie a questo accordo, la Regione Calabria avrà la possibilità di sviluppare nuove applicazioni spaziali per la tutela dell’ambiente e utilizzare i dati già acquisiti dall’ASI per un controllo più accurato e innovativo del territorio. Questo permetterà alla Calabria di diventare un modello virtuoso a livello nazionale ed europeo in materia di gestione ambientale e uso delle tecnologie spaziali.
In conclusione, l’accordo firmato rappresenta un importante passo avanti nella collaborazione tra l’ASI e la Regione Calabria per il beneficio dell’ambiente, della sicurezza dei cittadini e della tutela del patrimonio territoriale e culturale. Con questo accordo, si aprono nuove prospettive per lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili nell’ambito dello spazio e dell’osservazione terrestre.