Accordo tra Agid e Cdp per l’implementazione di progetti di Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione

Accordo tra Agid e Cdp per l’implementazione di progetti di Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione

20211125_2570.jpg

Il protocollo d’intesa firmato dall’Agenzia per l’Italia Digitale e da Cassa Depositi e Prestiti mira a favorire investimenti in infrastrutture sociali e sostenibili abilitati dall’Intelligenza Artificiale (IA) nella Pubblica Amministrazione. Attraverso un questionario rivolto ai Responsabili per la Transizione al Digitale, si è cercato di raccogliere informazioni sulle soluzioni e progetti di IA per sviluppare un piano di investimenti con impatti diretti sui cittadini e territori. Si è evidenziato il potenziale dell’IA sui processi interni e sui servizi esterni, ma si sottolinea la necessità di un accompagnamento efficace e a lungo termine per ottenere risultati positivi sul territorio e cittadini.

Protocollo tra AgID e Cassa Depositi e Prestiti per investimenti in AI nelle infrastrutture sociali e sostenibili

AgID e Cassa Depositi e Prestiti hanno siglato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di promuovere investimenti in infrastrutture sociali e sostenibili abilitati dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) da parte della Pubblica Amministrazione. Questo accordo si inserisce nel Piano Triennale per l’informatica nella PA 2024-2026 e mira a favorire la digitalizzazione e l’innovazione nel settore pubblico.

Per raggiungere questo obiettivo, è stato realizzato un questionario rivolto ai Responsabili per la Transizione al Digitale delle amministrazioni centrali e alle società private nazionali che gestiscono servizi pubblici. Grazie al supporto di CDP in qualità di Advisory Partner della Commissione Europea e alle risorse dell’Unione Europea tramite il Programma InvestEU, è stato possibile raccogliere informazioni su progetti di IA e banche dati strategiche per pianificare investimenti mirati ai cittadini e ai territori.

L’analisi condotta ha evidenziato il notevole potenziale dell’Intelligenza Artificiale nell’ottimizzazione dei processi interni e nell’offerta di servizi più efficaci. Tuttavia, è emersa la necessità di supportare le Amministrazioni in un percorso di adozione efficace e duraturo per massimizzare gli impatti positivi sul territorio e sulla cittadinanza. L’indagine svolta ha permesso di comprendere lo stato attuale, identificare best practice e orientare futuri investimenti nel settore.

Conclusivamente, il protocollo tra AgID e Cassa Depositi e Prestiti rappresenta un passo significativo verso una gestione più efficiente e sostenibile delle infrastrutture sociali, grazie alla valorizzazione dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito della Pubblica Amministrazione italiana.

Investimenti in infrastrutture sociali e sostenibili abilitati dall’Intelligenza Artificiale

Il protocollo d’intesa siglato tra l’Agenzia per l’Italia Digitale e Cassa Depositi e Prestiti mira a favorire i programmi di investimento in infrastrutture sociali e sostenibili abilitati dall’utilizzo dell‘Intelligenza Artificiale (IA) da parte della Pubblica Amministrazione. Questo accordo si colloca all’interno degli obiettivi del Piano Triennale per l’informatica nella PA 2024-2026 e prevede la realizzazione di un questionario indirizzato ai Responsabili per la Transizione al Digitale delle amministrazioni centrali e ai responsabili delle società private nazionali che gestiscono servizi pubblici.

Il questionario, finalizzato a raccogliere informazioni sulle soluzioni e progetti di IA e sulle banche dati strategiche per lo sviluppo di un piano di investimenti, è stato realizzato grazie al servizio di consulenza offerto da CDP con i fondi provenienti dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma InvestEU, e dalla stessa Cassa Depositi e Prestiti. La ricognizione condotta da AgID con il supporto di CDP ha evidenziato il grande potenziale dell’Intelligenza Artificiale nell’ottimizzazione dei processi interni e dei servizi pubblici, con benefici concreti per i cittadini e i territori.

Pur mostrando un impegno nella applicazione di questa tecnologia emergente, le Amministrazioni intervistate hanno evidenziato la necessità di un percorso di adozione più efficace e a lungo termine. L’obiettivo è garantire effetti tangibili e positivi sul territorio e sui cittadini. L’analisi condotta ha permesso di comprendere lo stato attuale dell’utilizzo dell’IA, identificare buone pratiche e supportare azioni per futuri investimenti mirati.

Il risultato finale dell’operazione, grazie alla collaborazione tra AgID e CDP, ha contribuito a delineare le linee guida per promuovere investimenti in infrastrutture sociali e sostenibili abilitati dall’Intelligenza Artificiale, al fine di migliorare i servizi pubblici e creare valore per la comunità.-Foto Ipa/Agency-(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *