Accordo tra SIAE e USPI sull’utilizzo del repertorio delle Arti figurative

Accordo tra SIAE e USPI sull’utilizzo del repertorio delle Arti figurative

È stato siglato un accordo tra la SIAE e l’USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) che consentirà agli editori associati all’USPI di accedere al repertorio delle Arti Figurative amministrato dalla SIAE a condizioni vantaggiose. Per gli associati che sono in regola con le quote associative e che hanno presentato una richiesta di autorizzazione per la riproduzione delle opere del repertorio, la SIAE si impegna a praticare uno sconto del 10% sulle tariffe del Compendio delle norme e dei compensi per la riproduzione delle opere delle arti figurative.

Matteo Fedeli, direttore generale della SIAE, ha sottolineato che questo accordo conferma l’impegno della SIAE nel garantire il rispetto del diritto d’autore, un principio fondamentale, e nel contempo fornire ai periodici la possibilità di svolgere le proprie attività editoriali e commerciali a costi ridotti. Fedeli ha anche annunciato l’intenzione di presentare al consiglio di gestione della SIAE una proposta per garantire quattro immagini gratuite per gli articoli di cronaca, dimostrando così la volontà di ascoltare le esigenze del settore stampa e proteggere il lavoro degli autori.

Francesco Saverio Vetere, segretario generale dell’USPI, ha sottolineato l’importanza di aprire un dialogo costruttivo tra gli editori e la SIAE in un momento in cui vi è una mancanza di comprensione reciproca, dovuta principalmente a malintesi che possono essere risolti con la buona volontà dimostrata dalle parti nell’accordo siglato. Vetere ha inoltre espresso apprezzamento per l’apertura della SIAE nei confronti del settore rappresentato dall’USPI.

L’accordo tra la SIAE e l’USPI è un passo importante verso una maggiore collaborazione tra le due entità e dimostra un’impegno comune nel tutelare e valorizzare il lavoro degli autori. Questa partnership beneficerà gli editori associati all’USPI che potranno accedere al repertorio delle Arti Figurative gestito dalla SIAE a condizioni più vantaggiose, consentendo loro di continuare le proprie attività editoriali e commerciali con costi più contenuti.

La SIAE si conferma un’istituzione attenta alle esigenze della stampa e desiderosa di sostenere l’industria editoriale nel rispetto del diritto d’autore. L’accordo firmato con l’USPI è un segnale positivo di collaborazione e di reciproco supporto tra le due organizzazioni, che si impegnano a lavorare insieme per garantire una maggiore tutela e valorizzazione del lavoro degli autori nel settore delle Arti Figurative.

In conclusione, l’accordo tra la SIAE e l’USPI rappresenta un passo avanti significativo nel promuovere una collaborazione costruttiva e proficua tra le due entità al fine di garantire una maggiore tutela dei diritti d’autore e sostenere gli editori nel loro lavoro di promozione e diffusione delle opere artistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *