Ad Anagni, in Lazio, aperto il nuovo servizio di oncologia

Ad Anagni, in Lazio, aperto il nuovo servizio di oncologia

Questa mattina il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, insieme al commissario straordinario dell’Azienda sanitaria locale di Frosinone, Sabrina Pulvirenti, hanno inaugurato il servizio di Oncologia nel presidio sanitario di Anagni. Questo servizio è stato creato per rispondere alle esigenze dei pazienti del nord della Ciociaria, rafforzando così il Punto oncologico di accesso e di continuità della cura dell’Asl di Frosinone. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito della Rete oncologica “ospedale-territorio” attiva con i setting di ricovero ordinario, day hospital e ambulatoriale nei vari ospedali della zona.

Il servizio di Oncologia, situato al primo piano completamente ristrutturato del presidio di Anagni grazie a 280mila euro di risorse aziendali, garantisce terapie attraverso tre ambulatori dove possono essere erogate prestazioni per due pazienti contemporaneamente. Inoltre, vengono offerti servizi di telemedicina, compresi tele-screening oncologici e dermatologici. Gli ambulatori vedono la presenza di Medici di Oncologia dell’Asl di Frosinone, insieme ad altri professionisti come anestesisti, cardiologi, dermatologi, infermieri, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, dietisti, farmacisti e medici di Medicina generale qualificati per le terapie palliative e le cure del dolore.

Per arricchire l’offerta di servizi, è stata siglata una convenzione con la Scuola di formazione professionale di Frosinone che garantirà un’estetista per trattamenti come il linfodrenaggio e il servizio gratuito di Oncobeauty. Quest’ultimo si occupa del make-up per accompagnare le pazienti durante il percorso terapeutico. Inoltre, viene offerta la possibilità di ricevere una parrucca con l’assistenza del personale medico di Oncologia. Attualmente, gli undici professionisti oncologici dell’Asl di Frosinone potranno contare sull’aiuto di altri 8 colleghi, in corso di assunzione.

Per migliorare ulteriormente l’offerta di cure, l’Azienda sanitaria ha assunto altri due professionisti sanitari per le ore di specialistica ambulatoriale. Il presidio sanitario di Anagni sarà dotato di un nuovo mammografo digitale con tomo-sintesi di ultima generazione grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Questo servirà a garantire prestazioni diagnostico-terapeutiche avanzate per le pazienti oncologiche della zona.

In conclusione, l’inaugurazione del servizio di Oncologia al presidio di Anagni rappresenta un importante passo avanti nella cura e nel trattamento dei pazienti oncologici del nord della Ciociaria. La sinergia tra i vari professionisti coinvolti e l’offerta di servizi complementari contribuirà a migliorare la qualità della cura e a garantire un percorso terapeutico completo per i pazienti affetti da patologie oncologiche nella zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *