Addio a Françoise Hardy: il trionfo di “Tous les garçons et les filles” e la decisione di abbandonare la scena

Addio a Françoise Hardy: il trionfo di “Tous les garçons et les filles” e la decisione di abbandonare la scena

0

Françoise Hardy, icona della musica francese degli anni ’60, ci ha purtroppo lasciati nella giornata di ieri, martedì 11 giugno, all’età di 80 anni. A dare la triste notizia è stato il figlio Thomas Dutronc, nato dalla relazione della cantante con il famoso musicista e attore francese Jacques Dutronc.

Negli anni ’60 Françoise Hardy ha conquistato il cuore del pubblico grazie al suo celebre brano Tous les garçons et les filles (1962), diventando una figura di spicco non solo in Francia ma in tutto il mondo. Le sue canzoni d’amore, spesso imitate ma mai eguagliate, hanno influenzato profondamente la cultura pop di quell’epoca dorata.

Nata a Parigi il 17 gennaio 1944, Françoise iniziò a suonare la chitarra da autodidatta dopo aver ricevuto lo strumento in regalo per il suo 18esimo compleanno. Nel 1962, dopo aver pubblicato un primo singolo, registrò Tous les garçons et les filles, esibendosi per la prima volta in televisione il 28 ottobre di quell’anno, durante una serata di grande tensione politica in Francia.

Il successo di Tous les garçons et les filles fu immediato, conquistando il cuore di milioni di persone in tutto il mondo e vendendo oltre 2 milioni di copie. Nel 1963 Françoise partecipò all’Eurofestival con la canzone L’amour s’en va, classificandosi al quinto posto. Nel 1965 ebbe l’opportunità di conoscere i Beatles e i Rolling Stones, mentre la sua hit All Over the World rimase per 15 settimane in classifica nel Regno Unito.

Nel 1966 fece un’apparizione al Festival di Sanremo insieme a Edoardo Vianello, eseguendo la cover de La maison où j’ai grandi, versione francese de Il ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano. Nel 1967 decise di fondare la propria etichetta discografica, chiamata Asparagus.

Nonostante la sua lunga carriera e il successo internazionale, Françoise Hardy annunciò il suo ritiro dalle scene con l’uscita dell’album Décalage nel 2018, contenente la toccante canzone Partir quand même, scritta dal marito Jacques Dutronc, con cui si era sposata nel 1981 in Corsica.

Nel 2008 la cantante pubblicò il suo libro di memorie, Le Désespoir des singes… et autres bagatelles, che divenne uno dei bestseller dell’anno. Nonostante un periodo di silenzio artistico, Françoise Hardy ha fatto un inaspettato ritorno nel 2018 con l’album Personne d’autre, in collaborazione con giovani talenti come la cantante Maissiat. La sua musica e il suo stile unici continueranno a vivere nel cuore di tutti coloro che l’hanno ammirata e apprezzata nel corso degli anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!