Agenzie di rating promuovono la Sicilia per il miglioramento dei conti regionali, dichiara Schifani
Palermo (ITALPRESS) – Renato Schifani, presidente della Regione, ha dichiarato che è essenziale passare rapidamente dalla diagnosi alla cura per gestire efficacemente l’emergenza idrica in Sicilia. Per far fronte a questa situazione, è stata creata una “cabina di regia” che ha coordinato interventi rapidi e concreti per affrontare l’emergenza. Schifani ha sottolineato che sono stati pianificati numerosi investimenti nel settore idrico utilizzando fondi dell’Unione Europea, del Fondo di Sviluppo e Coesione e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La Regione ha desti…
Ignora le modifiche di linguaggio
Per affrontare l’emergenza idrica, Schifani ha spiegato che sono stati stanziati fondi per il revamping dei dissalatori, la messa in sicurezza delle dighe e la manutenzione delle reti idropotabili. Inoltre, sono previsti investimenti per il recupero delle perdite idriche, la realizzazione di dissalatori sulle piccole isole e l’interconnessione tra i bacini idrografici. Schifani ha dichiarato che sono in corso svariati interventi per…
Una delle priorità attuali è la rimozione delle sabbie dagli invasi siciliani, che aumenterebbe la capacità di accumulo di acqua. Tuttavia, Schifani ha sottolineato che i tempi per eseguire questi interventi possono essere lunghi a causa delle procedure ambientali, ma che ci sono fondi e programmi specifici per affrontare questa problematica.
Riguardo ai dissalatori obsoleti, Schifani ha dichiarato che sono in corso valutazioni tecniche ed economiche per la sostituzione degli impianti sui tre siti esistenti. Si prevede un lavoro di 18 mesi per completare questo intervento, ma Schifani ha espresso l’intenzione di chiedere al governo nazionale poteri straordinari per accelerare le procedure.
Per quanto riguarda gli agricoltori e gli allevatori siciliani, sono stati approvati voucher per l’acquisto di fieno e fondi per affrontare le spese della nuova annata agraria. Schifani ha anche annunciato che la riforma dei Consorzi di bonifica, volta a stabilire un corretto prezzo per l’acqua, è pronta per il voto definitivo all’Ars.
Infine, Schifani ha smentito le voci di una presunta fuga di turisti a causa della siccità, definendola una “fake news”. Ha annunciato una campagna di comunicazione per promuovere la Sicilia come meta turistica e ha evidenziato gli sforzi della Regione per incentivare la crescita economica, attrarre investimenti e sostenere le imprese locali.