Aiuti concreti a giovani e disoccupati della Basilicata attraverso il Fondo microfinanza
Dal 20 maggio sarà aperto lo sportello dell’”Avviso pubblico per la presentazione delle domande di accesso al Fondo Microfinanza Fse+ 2021-2027” in Basilicata. Questo fondo sarà gestito da Sviluppo Basilicata e avrà una scadenza fino al 30 giugno 2029. Si tratta di un’iniziativa dedicata ai disoccupati di tutte le età che hanno delle idee imprenditoriali ma trovano difficoltà nell’accesso al credito tradizionale. L’obiettivo è sostenere la creazione di imprese e progetti di vita, in particolare nei piccoli paesi e nelle aree interne dove mancano servizi e si registra uno spopolamento.
Una delle novità di questo bando è la semplificazione della fase di rendicontazione, grazie all’utilizzo della perizia asseverata da parte di tecnici iscritti all’albo. Questo permette di rendicontare le spese in modo più rapido. Il Fondo Microfinanza ha a disposizione 9.806.105 euro, di cui 2.000.000 riservati alle donne e 2.500.000 per i giovani fino a 35 anni. I finanziamenti si presenteranno sotto forma di mutui a tasso zero, rimborsabili in 8 anni con rate mensili costanti e un periodo di preammortamento.
Questo avviso si ispira al successo del precedente Fondo Microcredito Fse 2014-2020, che ha finanziato 408 iniziative con circa 9.740.000 euro erogati. Il direttore generale per la Programmazione della Regione Basilicata ha sottolineato l’aumento del tetto massimo del finanziamento da 25 mila a 36.000 euro. Questo fondo fa parte di una strategia programmatica più ampia della Regione che prevede un plafond di circa 150 milioni di euro per aiutare le imprese.
Gli Avvisi e la modulistica saranno consultabili sul sito di Sviluppo Basilicata e sul portale Centrale Bandi della Regione. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare Sviluppo Basilicata spa per telefono o via email. Questo fondo rappresenta un’opportunità importante per coloro che desiderano avviare attività imprenditoriali e realizzare i propri progetti.