Al MAXXI di Roma la fotografia sociale di Letizia Battaglia: “Per pura passione”

0
Per pura passione, così s’intitola la personale di Letizia Battaglia, allestita al MAXXI di Roma che, attraverso i suoi scatti fotografici, racconta il nostro Paese in maniera sincera, ma allo stesso tempo cruento. La fotografa palermitana, conosciuta in tutto il mondo, ha sentito l’esigenza di raccontare quale fosse la realtà in cui viveva.

La retrospettiva al MAXXI, divisa in due sezioni, ci porta nella prima parte ad apprendere gli aspetti meno noti della fotografa, ovvero la sua passione per il teatro, il suo lavoro nell’editoria attraverso documenti d’archivio, filmati e interviste, tra cui quella fatta a Franco Maresco.

letiziabattaglia

La seconda parte è dedicata all’Anthologia di Letizia Battaglia: l’installazione concepita da 120 scatti  sospesi al soffitto, che creano una sala labirintica. Le foto, tutte in bianco e nero, raccontano 40 anni di carriera, ma anche 40 anni di storia d’Italia: i luoghi, le vittime di mafia, ma anche i volti della società palermitana.

03_letizia-battaglia_i-due-cristi_palermo1982

Letizia Battaglia ha l’attitudine, difficile da riscontrare in altri artisti, di porsi dinanzi cose e persone senza pregiudizi, riuscendo così a stabilire con loro un rapporto di fiducia e qui nasce l’arte della sua opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *