Alitalia, 15 offerenti ancora in gara tra cui Air France e Easyjet
Tra i pretendenti di Alitalia ci sono due compagnie di bandiera, come Lufthansa ma soprattutto Air France. C’è anche un ex compagnia di bandiera, British Airways che fa parte della conglomerata Iag insieme a Iberia, Vueling e la neonata lowcost per gli intercontinentali Level. C’è anche Etihad.
Le low cost
Ci sono anche due compagnie a basso costo come Ryanair, interessata al feederaggio dei voli a lungo raggio di Alitalia e soprattutto Easyjet, finora restata nell’ombra, ma da alcuni osservatori vista come potenziale partner perché potrebbe fare lo stesso lavoro di Ryanair (portando i passeggeri sull’hub di Fiumicino con pochi euro), con l’aggiunta di avere buone sovrapposizioni con Alitalia sui velivoli con evidenti risparmi in termini di manutenzione.
Selezionate 15 offerte su 32 ricevute
Sono 15 le offerte (sulle 32 pervenute) selezionate dai Commissari per avere accesso alla seconda fase dell’amministrazione straordinaria.
Entro la fine di luglio si attendono le proposte non vincolanti da parte di alcune di queste, che si potranno anche riunire in cordate, in modo tale da consentire ai Commissari di poter scegliere il programma dell’amministrazione straordinaria da perseguire: vendita per intero o a pezzi. A quel punto entrerà nel vivo la gara per l’acquisizione di Alitalia potendosi confrontare gli investitori sulla soluzione che i commissari proporranno dopo avere recepito le indicazioni del mercato.