Alla Design Week di Milano, Honda presenta la visione della sostenibilità

Alla Design Week di Milano, Honda presenta la visione della sostenibilità

Honda ha presentato a Milano il suo approccio evolutivo verso un design di prodotto più sostenibile, esponendo in anteprima europea i suoi ultimi concept di veicoli urbani elettrificati, SUSTAINA-C concept e Pocket concept, alla Design Week di Milano.

Insieme allo scooter SH125i Vetro, i due concept saranno in mostra per evidenziare che è possibile utilizzare materiali innovativi e creare un’estetica dal design esclusivo, riducendo al tempo stesso le emissioni di CO2 generate dal processo di produzione.

Questo approccio è parte della strategia di Honda per raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica in tutti i suoi prodotti e attività entro il 2050. Il SUSTAINA-C concept è un esempio di come la società possa liberarsi dai vincoli delle risorse limitate.

Il SUSTAINA-C concept è completato dal Pocket concept, una moto compatta che può essere caricata nel bagagliaio dell’auto per la mobilità dell’ultimo miglio. I pannelli sono realizzati utilizzando resina acrilica riciclata, proveniente da gruppi ottici a fine vita, per ottenere pannelli esterni che non richiedono verniciatura.

Questo approccio permette di ridurre fino al 45% le emissioni durante il processo di produzione, in parte grazie all’uso di materiali riciclati e in parte perché i pannelli non richiedono verniciatura, processo che può rappresentare fino all’80% delle emissioni di CO2 generate da uno stabilimento automobilistico.

Il modello in esposizione a Milano ha venature bianche e nere, ottenute miscelando colori con diversi punti di fusione nello stampo del pannello, creando un effetto marmorizzato mentre il materiale si deposita al suo interno.

I pannelli dei veicoli sono resistenti alle crepe e hanno la capacità di tornare alla forma originale in seguito a urti minori; inoltre, hanno un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e minimo degrado alla luce solare. Sul retro, l’ottima trasparenza della resina acrilica permette di stampare il portellone posteriore del SUSTAINA-C concept da un unico pannello, che funziona come lo schermo di uno smartphone.

Il display mini-LED è progettato per comunicare con altri utenti della strada tramite messaggi di testo o immagini, offrendo una nuova dimensione per il design esterno dei veicoli del futuro.

L’uso della resina acrilica suggerisce un nuovo possibile approccio alla futura circolazione delle risorse. Honda, in partnership con Mitsubishi Chemical, utilizza resina acrilica riciclata per produrre i pannelli del SUSTAINA-C concept, riducendo l’estrazione delle risorse e sostenendo una catena di valore circolare da veicolo a veicolo.

Honda ha già trovato soluzioni per ridurre le emissioni di CO2 nella fase di produzione, come dimostra la versione ‘Vetrò del suo scooter SH125i. Vetrò è un modello in edizione speciale, caratterizzato da carenature verdi semitrasparenti e non verniciate, che permettono di ridurre del 9,5% le emissioni di CO2 rispetto alle tradizionali carenature verniciate.

Questo nuovo materiale, sviluppato in collaborazione con Honda Motor in Giappone, è un’alternativa alla plastica ABS e permette di creare una carrozzeria morbida, unificata e di alta qualità.

Marcello Vinciguerra, amministratore delegato di Honda Italia Industriale, ha sottolineato l’importanza di piccole modifiche nei materiali per portare benefici per l’ambiente e ridurre le emissioni prodotte durante la produzione. Honda si impegna a migliorare l’efficienza dei suoi metodi di produzione per contribuire agli obiettivi di neutralità carbonica globali attraverso l’innovazione e lo sviluppo continuo del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *