All’asta yacht di Lucio Dalla, arredi preziosi e sala di registrazione
È all’asta l’amato yacht di Lucio Dalla uno dei suoi grandi amori ora sul sito Catawiki. Si chiama “Brilla & Billy”, un magnifico yacht di 23 metri acquistato dal cantautore nel 2003, valutato tra i 430mila e i 559mila euro, e l’asta resterà aperta fino a martedì 14 marzo. Realizzato con materiali di grande pregio e impreziosito da opere d’arte, è equipaggiato persino con una sala di registrazione perfettamente attrezzata.
Lo yacht vanta una chiglia longitudinale massiccia in quercia ed è dotato di due motori e cinque cabine che possono ospitare fino a 9 persone. Fu costruito dal cantiere Azzurro di Marotta e rimase nelle mani del cantautore fino al 2012, anno della sua scomparsa prematura.
Il cantautore lo volle a tal punto che scelse scrupolosamente ogni singolo materiale curando minuziosamente ogni particolare affinché fosse esattamente come l’aveva sognato.
Proprio su questa imbarcazione Dalla compose “Tosca Amore Disperato” (2003), l’opera ispirata al melodramma Tosca di Giacomo Puccini e al dramma “La Tosca” di Victorien Sardou e “Angoli nel cielo”, contenuta nell’omonimo album pubblicato nel 2009.
S tratta di un pezzo unico non soltanto durante la vita di Dalla, ma anche dopo: in occasione della prima asta organizzata nel 2014 dopo la morte del cantautore bolognese, infatti, l’imbarcazione fu l’unico bene ad andare aggiudicato.
A fare l’offerta migliore fu un imprenditore napoletano grande fan dell’artista, che ne divenne proprietario con la ferma volontà di non modificare, per motivi di scaramanzia, il nome dato all’imbarcazione dal cantautore bolognese.
oNumerosi furono i personaggi dello spettacolo amici del cantautore che trascorsero con lui sul “Brilla & Billy” momenti di spensieratezza e convivialità nel Mediterraneo, magari prima di far tappa alle Isole Tremiti, dove l’artista aveva comprato una villa. Sia al mare sia in barca, tra gli ospiti: Ron e Luca Carboni, da Samuele Bersani ad Antonello Venditti passando per Edwige Fenech e Mimmo Palladino, uno degli artisti amati da Lucio Dalla, grandissimo collezionista d’arte. Come testimonia la collezione appesa alle pareti della sua casa in via D’Azeglio, nel cuore di Bologna.