Allenarsi a stomaco vuoto fa dimagrire di più: scoprite perchè

0

È consigliabile effettuare sport a stomaco vuoto. Il perché l’ha spiegato un team dell’Università di Bath, in Inghilterra.

Il corpo umano, vuoto, brucia più facilmente grassi; quindi per coloro che fanno attività fisica si possono raggiungere migliori risultati.

cardio-mistakes1

Lo studio

Il particolare studio, è stato applicato su 10 adulti sovrappeso, ed è stato divulgato sull’autorevole magazine American Journal of Physiology. I ricercatori hanno effettuato un prelievo di sangue e volontari dopo aver perseguito un digiuno il pasto e l’esercizio fisico; oltre a ciò sono stati prelevati campioni di tessuto adiposo prima e dopo alcune passeggiate.

allenarsi-a-stomaco-vuoto-fa-dimagrire2
I volontari hanno camminato per 60 minuti a un 60 per cento del consumo massimo di ossigeno a stomaco vuoto. In un’altra occasione, due ore dopo aver consumato una colazione ricca di carboidrati e ad alto contenuto calorico.

I ricercatori, infatti, hanno prelevato campioni di sangue sia dopo il pasto che dopo il digiuno, insieme a campioni di tessuto adiposo e lo hanno fatto sia immediatamente prima delle camminate che un’ora dopo le camminate.

allenamento-a-digiuno-610x400

Da tutte queste rilevazioni è emerso che se si vuole dimagrire di più è meglio allenarsi a stomaco vuoto perché così si mette il corpo nella condizione di bruciare più grassi.

Così Dylan Thompson, uno degli autori dello studio, ha commentato il risultato. “Dopo aver mangiato, il tessuto adiposo è occupato a ‘rispondere’ al pasto e l’esercizio in questo momento, non stimolerà gli stessi cambiamenti in termini di benefici. Questo significa che l’esercizio in uno stato di digiuno potrebbe provocare cambiamenti più favorevoli nel tessuto adiposo, e ciò potrebbe essere benefico per la salute a lungo termine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *