Allex Aguilera porta il suo Otello all’Opera di Roma

Allex Aguilera porta il suo Otello all’Opera di Roma

Le grandi voci di Gregory Kunde, Roberta Mantegna e Igor Golovatenko sono le protagoniste dell’Otello di Verdi in scena al Teatro Costanzi dal 1° al 12 giugno. Questo allestimento proviene dall’Opèra di Monte Carlo e dall’Opera Nazionale di Tbilisi. Il regista Allex Aguilera firma lo spettacolo, proposto in prima italiana, ed è conosciuto per le sue collaborazioni con il collettivo catalano La Fura dels Baus. Questo è il suo debutto al Costanzi.

Sul podio c’è Daniel Oren, acclamato interprete dei capolavori verdiani e pucciniani, che torna dopo il successo della scorsa stagione con Pagliacci. L’Orchestra è quella dell’Opera di Roma, così come il Coro, diretto da Ciro Visco, con il supporto della Scuola di Canto Corale.

In Otello, l’umanità si rivela in tutte le sue passioni, comprese quelle più vili come i sospetti, i complotti e le gelosie. La violenza è il fulcro del dramma shakespeariano messo in musica da Verdi, che con quest’opera rivoluziona il suo linguaggio musicale, sciogliendo arie e recitativi in un flusso musicale non esente da influenze wagneriane.

Il regista Aguilera ha creato un unico elegante scenario suddiviso in tre livelli per i quattro atti di quest’opera. Qui la psiche di Otello, gli intrighi di Iago e la purezza di Desdemona si intrecciano e si sviluppano immersi in un’intima penombra. La scenografia è di Bruno De Lavenère, mentre le luci sono di Laurent Castaingt.

Françoise Raybaud Pace si occupa dei costumi, mentre Etienne Guiol e Arnaud Pottier dei video. Il tenore Gregory Kunde interpreta il ruolo del protagonista, uno dei maggiori interpreti odierni dell’Otello verdiano. Ha già cantato questo ruolo in teatri di tutto il mondo e ha trionfato anche in altri ruoli drammatici.

Desdemona è interpretata dal soprano Roberta Mantegna, diplomata nel 2018 nella prima edizione di “Fabbrica”, lo Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Ha già cantato in diversi spettacoli al Costanzi e ha vinto numerosi premi internazionali.

Igor Golovatenko interpreta il ruolo di Jago. È un baritono russo salito sui prestigiosi palcoscenici internazionali e è al suo debutto all’Opera di Roma. Altre date vedono Marco Berti nel ruolo di Otello, Vittoria Yeo come Desdemona e Vladimir Stoyanov come Jago.

Il cast è completato da Irene Savignano (Emilia), Francesco Pittari (Roderigo), Alessio Cacciamani (Lodovico), Alessio Verna (Montano), Piotr Buszewski (Cassio). Nella parte dell’araldo si alternano Leo Paul Chiarot e Fabio Tinalli.

Foto: ufficio stampa Opera di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *