Categories: Automotive

Allianz richiede maggiore sicurezza per i soggetti vulnerabili della strada

Durante il 12° Allianz Motor Day a Monaco di Baviera, Allianz ha sottolineato l’importanza di proteggere pedoni e ciclisti nelle città, con richieste concrete ai policymaker e alle case automobilistiche. Klaus-Peter Roehler ha evidenziato la necessità di migliorare i dispositivi di sicurezza, soprattutto su furgoni e camion, per ridurre il numero di vittime della strada in Europa. Le città, dove avvengono il 40% degli incidenti, richiedono particolare attenzione. Allianz ha fatto specifiche richieste alle case automobilistiche e ai legislatori per garantire una maggiore sicurezza stradale, soprattutto per i gruppi più vulnerabili.

Protezione pedoni e ciclisti: le richieste di Allianz per una maggiore sicurezza stradale

Durante il 12° Allianz Motor Day a Monaco di Baviera, Allianz ha sottolineato l’importanza di aumentare la protezione per pedoni e ciclisti nelle città. Klaus-Peter Roehler, membro del Board di Allianz SE, ha evidenziato la necessità di migliorare i dispositivi di sicurezza, soprattutto per furgoni e camion, per ridurre il numero di vittime sulla strada. Ha sottolineato che l’Unione Europea si è posta l’obiettivo di ridurre a zero il numero di vittime della strada entro il 2050, ma attualmente siamo lontani da questa “Vision Zero”.

Roehler ha sottolineato che le città sono le aree con il maggior numero di incidenti stradali e che circa il 40% degli incidenti mortali in Europa avviene in contesti urbani. Inoltre, ha evidenziato che i veicoli utilizzati dai servizi di spedizione e consegna hanno una frequenza di sinistri superiore rispetto ai veicoli convenzionali, mettendo in evidenza la necessità di implementare sistemi di sicurezza adeguati in questi veicoli.

Allianz ha avanzato tre richieste specifiche a case automobilistiche e legislatori per migliorare la protezione dei gruppi vulnerabili nel traffico urbano. Tra queste richieste, si evidenzia la necessità che i furgoni e i camion rispettino standard di sicurezza più elevati, compresi sistemi di frenata di emergenza e finestrini di manovra. Inoltre, si chiede un’armonizzazione a livello europeo dei requisiti e la condivisione dei dati per impostare tariffe assicurative basate sul rischio.

Protezione dei pedoni e dei ciclisti: le richieste di Allianz

Allianz ha espresso la necessità di una maggiore protezione per pedoni e ciclisti nelle città durante il 12° Allianz Motor Day a Monaco di Baviera, in Germania. Klaus-Peter Roehler, membro del Board di Allianz SE, ha sottolineato l’importanza di migliorare i dispositivi di sicurezza, in particolare per furgoni e camion, per evitare incidenti e salvare vite umane. Secondo Roehler, è fondamentale concentrarsi sul trasporto urbano, dove si verificano la maggior parte degli incidenti stradali mortali.

Per affrontare queste sfide, Allianz ha formulato tre richieste specifiche alle case automobilistiche e ai legislatori. In primo luogo, chiede che le dotazioni di sicurezza di furgoni e camion superino gli attuali standard di legge e che i produttori sfruttino le innovazioni disponibili per prevenire gli incidenti. In secondo luogo, sostiene un’armonizzazione a livello europeo dei requisiti e la necessità di rendere obbligatori i sistemi avanzati di assistenza alla guida per tutti i nuovi camion. Infine, Allianz sottolinea l’importanza della condivisione dei dati per impostare tariffe e incentivi basati sul rischio.

In conclusione, Allianz si impegna a lavorare con le case automobilistiche e i legislatori per garantire una maggiore protezione per i gruppi vulnerabili nel traffico urbano, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e migliorare la sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it

Redazione

Recent Posts

Mi sono fatta male cadendo da due metri, ma lui ha sofferto di più”/ “Sì sono un palo, ma sexy

Tommaso Marini e Sophia Berto sono una delle coppie più amate di Ballando con le…

21 minuti ago

Una difficile battaglia con la dipendenza

Achille Costacurta, figlio di Martina Colombari e Billy Costacurta, ha rivelato di aver lottato contro…

22 minuti ago

Le città asiatiche controllate dalle mafie e abitate da truffatori discreti

La trasmissione di Salvo Sottile, Far West, affronterà stasera il fenomeno delle Scam City, fabbriche…

1 ora ago

Nessun personaggio dietro di me, sono autentica” / “Ricevo frequentemente messaggi volgari

Sarah Altobello, ospite di “Generazione Z”, racconta la sua autenticità e la sua filosofia di…

1 ora ago

La tragica fine della giovane di 23 anni: lotta contro la morte, aggressioni ai medici e malasanità a Foggia.

La trasmissione Far West torna ad occuparsi del caso di Natasha Pugliese, la 23enne deceduta…

2 ore ago

Nei giorni successivi all’omicidio di Pierina Paganelli, il comportamento di Louis Dassilva in questura attira l’attenzione.

Il caso dell'omicidio di Pierina Paganelli a Rimini viene esaminato in una nuova serie di…

3 ore ago