Alloggi a costi accessibili offerti dalla collaborazione tra Regione Lombardia e Diocesi di Milano
Il nuovo spazio Casa nel complesso di case popolari ALER di via Salomone a Milano è stato inaugurato il 11 dicembre 2024. Regione Lombardia e Diocesi di Milano collaborano per sostenere le persone in difficoltà a trovare e mantenere una casa dignitosa. Il Fondo Schuster, promosso dall’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, offre soluzioni abitative a prezzi calmierati e contributi per le spese legate alla casa. Regione Lombardia mette a disposizione 120 alloggi a Milano e si impegna a sostenere il progetto insieme ad Aler Milano. La collaborazione punta a rispondere alle esigenze abitative della popolazione in difficoltà.
Regione Lombardia e Diocesi di Milano insieme per aiutare le persone a trovare una casa dignitosa
Regione Lombardia e Diocesi di Milano hanno unito le forze per affrontare il problema dell’alloggio per le persone in difficoltà. Grazie al progetto Fondo Schuster, ideato dall’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, si vuole offrire un aiuto concreto a coloro che desiderano trovare una soluzione abitativa dignitosa ma non riescono a farlo sul mercato privato.
Il Fondo Schuster è stato avviato con un milione di euro messo a disposizione dalla Diocesi e potrà essere alimentato da donazioni di cittadini, imprese e enti pubblici e privati, così come dal conferimento di alloggi pubblici e privati. La Regione Lombardia si è impegnata a collaborare attivamente al progetto, mettendo a disposizione 120 alloggi a Milano per persone sole nelle fasi iniziali.
Il governatore Attilio Fontana ha sottolineato l’importanza della solidarietà e del pragmatismo nel collaborare con la Diocesi per affrontare le sfide abitative. L’obiettivo è dare risposte concrete alle necessità della popolazione, in linea con la ‘Missione Lombardià’ per il diritto alla casa.
Il Fondo Schuster opererà attraverso la rete dei centri di ascolto Caritas per individuare le famiglie bisognose delle risorse, mentre la Fondazione San Carlo si occuperà di riqualificare e gestire gli appartamenti messi a disposizione. Questa collaborazione è un ulteriore passo avanti nella lunga storia di impegno condiviso tra Regione Lombardia, Caritas Ambrosiana e la Diocesi per risolvere le sfide abitative della città.
Regione Lombardia e Diocesi di Milano insieme per la casa
Regione Lombardia e la Diocesi di Milano hanno unito le forze per affrontare il problema dell’alloggio per le persone in difficoltà nella città. Grazie all’impegno del governatore Fontana e dell’assessore Franco, è stato avviato il progetto Fondo Schuster, ideato dall’Arcivescovo Delpini, per aiutare coloro che non riescono a trovare soluzioni abitative sul mercato privato.
Il Fondo Schuster è stato avviato con un milione di euro messo a disposizione dalla Diocesi e potrà essere alimentato anche da donazioni di cittadini, imprese e enti pubblici e privati. Regione Lombardia si è impegnata a partecipare attivamente al progetto, mettendo a disposizione 120 alloggi a Milano per persone sole, in collaborazione con Aler Milano.
Il progetto si estenderà anche alle famiglie, coinvolgendo il vasto territorio della Diocesi che include numerosi comuni della provincia di Milano, Monza Brianza, Varese, Lecco e altre zone. L’obiettivo è offrire soluzioni abitative dignitose a chiunque ne abbia bisogno, in un’ottica di solidarietà e pragmatismo.
Il Fondo Schuster destinerà il 50% delle risorse alla riqualificazione di immobili per fornire alloggi a famiglie e individui in difficoltà, il 20% a garantire prezzi calmierati agli affittuari, e il restante 30% per sostenere le spese legate alla casa. Grazie alla collaborazione tra Regione, Diocesi, Caritas Ambrosiana e Fondazione San Carlo, si spera di fornire una risposta concreta alle esigenze abitative della popolazione.
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it