Alpitour scelto dal MIMIT per la mostra “Identitalia”
Oggi è stata inaugurata a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands” dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici del Paese. Alla cerimonia hanno partecipato il ministro Adolfo Urso, il presidente di Unioncamere Andrea Prete, il presidente dell’Associazione Marchi Storici, Massimo Caputi e i rappresentanti dei brand esposti. L’iniziativa ha visto la partecipazione di 100 aziende e un totale di 113 marchi per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 ha istituito il “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale”.
La mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, è esposta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini. Scopo dell’esposizione è valorizzare il patrimonio industriale, progettuale e materiale del Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti. Attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, l’osservatore viene accompagnato dai marchi che fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il Made in Italy.
Il ministro Adolfo Urso ha sottolineato l’importanza di celebrare i marchi di impresa che hanno contribuito alla crescita del Paese, sottolineando la capacità creativa del tessuto produttivo italiano. Alpitour, marchio attivo da oltre 75 anni, è uno dei brand esposti nella mostra. Da una piccola agenzia di viaggi di Cuneo chiamata “Alpi”, Alpitour è cresciuta fino a diventare uno dei gruppi turistici più importanti in Italia ed Europa, con 4.700 dipendenti e sedi in tutto il mondo. Il marchio è stato caratterizzato dall’inconfondibile simbolo del gabbiano, introdotto negli anni ’60, che ha definito l’identità e la riconoscibilità del brand.
Alpitour ha creato campagne pubblicitarie iconiche nel corso degli anni, diventando un punto di riferimento nel settore del turismo. Il marchio è stato protagonista di eventi importanti per il Paese, come i Giochi Olimpici Invernali del 2006, dimostrando un impegno oltre la semplice comunicazione. Il presidente e amministratore delegato di Alpitour World, Gabriele Burgio, ha sottolineato l’importanza di proteggere e celebrare l’eredità del marchio che ha contribuito al successo del turismo italiano.
La mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands” è aperta al pubblico su prenotazione, con orari di visita il venerdì pomeriggio e nel weekend. L’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha regalato all’Italia e ai suoi cittadini un’opportunità unica per conoscere e apprezzare i marchi che hanno fatto la storia del Made in Italy nel mondo.