Ambasciatore della Salute Unica: progetto presentato al Senato
Prende il via l’iniziativa One Health Ambassador a Roma, un progetto realizzato da Boehringer Ingelheim e Edra, presentato oggi presso la Sala Caduti di Nassirya al Senato della Repubblica. L’iniziativa è stata promossa dal Senatore Francesco Zaffini, Presidente della 10° Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale).
One Health Ambassador è un percorso culturale che valorizza le professioni sanitarie come il medico di medicina generale, il medico veterinario e il farmacista, come cardini imprescindibili della salute territoriale. Questa iniziativa mira a un’implementazione concreta e quotidiana di una visione olistica della salute.
Attraverso il sito OneHealthAmbassador.it, i medici di medicina generale, i medici veterinari e i farmacisti che riterranno di possedere i requisiti definiti da un Comitato Scientifico indipendente e autorevole, potranno candidarsi per diventare «One Health Ambassador». Questo riconoscimento è un invito a diventare punti di riferimento per la diffusione della visione One Health sul territorio.
Antonio Gaudioso, membro del consiglio di amministrazione di Edra Spa, ha commentato: “Con One Health Ambassador vogliamo coinvolgere le categorie direttamente interessate, come i medici di famiglia, le farmacie e i veterinari, per diffondere una corretta informazione sia ai cittadini, sia ai professionisti. È importante avviare collaborazioni multidisciplinari per promuovere l’approccio One Health e rispondere alle crescenti esigenze di salute con sinergia tra i cardini della sanità territoriale”.
Morena Sangiovanni, Presidente di Boehringer Ingelheim Italia, ha aggiunto: “Come azienda impegnata in ambito salute umana e animale, abbiamo deciso di lanciare One Health Ambassador per accrescere consapevolezza e informazione corretta sul tema, sia verso i professionisti sanitari che verso la comunità in generale”.
Il progetto mira a intercettare pratiche virtuose e mappare i professionisti della salute che le agiscono, per creare un circolo virtuoso e replicabile. L’approccio One Health, basato sull’interconnessione tra la salute umana, animale e quella dell’ecosistema, sottolinea la necessità di una visione olistica e multidisciplinare per fronteggiare le sfide sanitarie.
L’approccio One Health, insieme alla prevenzione e al rafforzamento dell’architettura sanitaria globale, è tra le priorità che guideranno le attività dei ministri della salute del G7 nel 2024. Questo impegno è confermato anche dalla creazione dell’Intergruppo Parlamentare “One Health”.
Gli esperti presenti all’incontro hanno sottolineato l’importanza di rendere sistemico l’approccio alla salute, coinvolgendo professionisti della salute e la comunità in generale. One Health Ambassador potrà rappresentare un punto di riferimento per attivare la collaborazione interprofessionale e sinergica nell’ottica di una visione futura della salute.