Amirante: il primo treno rock migliora i servizi regionali del Fvg
Trieste (ITALPRESS) – Oggi i viaggiatori del Friuli Venezia Giulia hanno accesso a un importante e concreto miglioramento della qualità dei servizi ferroviari sulla linea Trieste-Venezia via Portogruaro e Trieste-Venezia via Udine, grazie al nuovo primo treno Rock. Queste linee sono attualmente servite principalmente da carrozze “media distanza” degli anni ’80, ma il nuovo materiale rotabile fornirà un servizio più veloce, tecnologico, sicuro e confortevole. L’assessore regionale a Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, insieme alla direttrice regionale di Trenitalia Fvg, Elisa Nannetti, ha inaugurato il nuovo treno Rock in stazione a Trieste, ringraziando Trenitalia per la collaborazione nel migliorare i servizi ferroviari della regione.
Il nuovo treno Rock fa parte della fornitura di nuovo materiale rotabile prevista dal contratto decennale con Trenitalia, sottoscritto alla fine del 2021 per oltre 400 milioni di euro. Entro il 2024, saranno consegnati altri quattro treni Blues e tre Rock, con ulteriori consegne previste nel 2025 e 2026, per un totale di 9 Blues e 10 Rock. Questi treni saranno a disposizione dei 30mila passeggeri al giorno trasportati da Trenitalia sulle linee regionali, abbassando l’età media della flotta regionale a nove anni, rispetto ai 22 del 2022.
La Regione ha espresso la necessità che i nuovi treni siano dotati di 18 posti bici, superiore allo standard, per favorire l’interscambio treno/bici e supportare lo sviluppo delle ciclovie regionali ed europee. Inoltre, è stato richiesto un allestimento con bagagliere per favorire i viaggiatori tra Mestre e Trieste Airport. I treni Rock, progettati con tecnologie eco-sostenibili, riducono i consumi del 30% rispetto ai treni più vecchi e sono composti per il 97% da materiale riciclabile. Possono ospitare fino a 1.680 persone, offrendo punti di ricarica per bici e monopattini elettrici, telecamere di videosorveglianza, connessione Wi-Fi e postazioni per i diversamente abili vicino alle porte di accesso e ai servizi igienici. La livrea riporta il logo “Io Sono Friuli Venezia Giulia” e un’aquila stilizzata.
La nuova flotta di treni renderà più attrattivo il servizio ferroviario passeggeri, migliorando la qualità dei collegamenti interni e con il Veneto, come sottolineato dall’assessore Amirante. La soddisfazione dei passeggeri fruitori del trasporto ferroviario regionale è attualmente molto elevata, al 98,5%. La Regione si impegna a continuare a garantire un servizio ferroviario all’avanguardia, puntando sull’efficienza e sulla valorizzazione dell’intermodalità.
La partnership con Trenitalia mira a offrire un servizio sempre più efficiente e soddisfacente per i viaggiatori della regione, contribuendo al miglioramento della mobilità e alla sostenibilità ambientale. L’arrivo dei nuovi treni Rock e Blues segna un passo avanti importante verso la modernizzazione del servizio ferroviario regionale, promuovendo soluzioni di trasporto innovative e rispettose dell’ambiente.
In conclusione, la Regione Friuli Venezia Giulia si pone come protagonista nella promozione di una mobilità sostenibile e all’avanguardia, investendo in tecnologie moderne e eco-sostenibili per offrire ai propri cittadini e visitatori un servizio ferroviario di alta qualità e all’altezza delle aspettative. (ITALPRESS)