Amplifon si impegna per la sostenibilità della supply chain in collaborazione con EcoVadis
Amplifon ha deciso di adottare la piattaforma EcoVadis per valutare e promuovere il miglioramento continuo delle pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) dei propri fornitori. Questa decisione rappresenta un passo importante nell’integrazione dei criteri di sostenibilità nel processo di selezione e qualifica dei fornitori dell’azienda. L’obiettivo è quello di identificare le aree in cui è possibile migliorare e promuovere azioni concrete per ridurre l’impatto ambientale e sociale.
La piattaforma EcoVadis sarà utilizzata sia per individuare i fornitori che si distinguono per le loro pratiche sostenibili e con cui collaborare, sia per supportare le piccole e medie imprese nel loro percorso di miglioramento. In questo modo, Amplifon sarà in grado di promuovere una catena di approvvigionamento sempre più sostenibile e coinvolgere un numero maggiore di partner strategici.
Il Chief Procurement & Supply Chain Officer di Amplifon, Cristian Finotti, ha sottolineato l’importanza della partnership con EcoVadis per accelerare il programma di procurement sostenibile dell’azienda e ampliarne il campo di azione. Grazie alla collaborazione con EcoVadis, Amplifon potrà valutare in modo più approfondito l’impatto della propria catena di approvvigionamento globale e prendere misure concrete per migliorarlo.
Giulia Borsa, Regional Team Leader di EcoVadis, ha espresso la soddisfazione per supportare Amplifon in questo percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento dei fornitori sulle tematiche ESG. L’utilizzo della piattaforma EcoVadis consentirà ad Amplifon di avere a disposizione gli strumenti necessari per valutare in modo accurato le pratiche sostenibili dei propri fornitori e promuovere un approccio sempre più responsabile e consapevole.
Amplifon si concentrerà in particolare sui fornitori più strategici e rilevanti per il proprio business a livello globale, operando in tutte le geografie in cui l’azienda è presente. Le valutazioni non si limiteranno ai fornitori di apparecchi acustici, ma si estenderanno a tutti i principali attori della catena del valore dell’azienda, compresi marketing, IT, retail, logistica e costruzioni. Questo approccio permetterà ad Amplifon di valutare in modo completo e olistico l’impatto ambientale, sociale e di governance dei propri fornitori e lavorare insieme a loro per migliorare continuamente le proprie performance sostenibili.