Annunciati i vincitori del concorso “Lab Liguria: Da idee a progetti”

Annunciati i vincitori del concorso “Lab Liguria: Da idee a progetti”

GENOVA (ITALPRESS) – I tre progetti vincitori del concorso “Lab Liguria! Trasformare Idee in Progetti” sono stati premiati oggi nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria. I progetti vincenti sono The Busking Project, Illustration Market 2024 e Blue Seastem. Questi progetti hanno ricevuto un incentivo totale di 15mila euro, con 5mila euro assegnati ad ognuno.

Il concorso è stato promosso dall’assessorato regionale alle Politiche Giovanili in partenariato con Aliseo, nell’ambito di “PG23 – Progetto Giovani 2023”. Questo strumento punta a realizzare progetti ed iniziative finalizzate a sostenere i giovani come risorsa per la comunità nella realizzazione delle loro idee e iniziative.

L’assessore alle Politiche Giovanili della Regione Liguria ha dichiarato: “Attraverso ‘Lab Liguria: trasformare idee in progetti’ vogliamo promuovere e sostenere la vocazione d’impresa dei giovani adulti e rinforzarne le capacità progettuali. I giovani partecipanti hanno dimostrato grande entusiasmo e hanno presentato numerose idee innovative, confermando di essere una straordinaria risorsa per la comunità. Continueremo a promuovere progetti che favoriscano forme di aggregazione, scambio e confronto tra giovani, esperti e istituzioni”.

Il concorso ha offerto a giovani residenti in Liguria tra i 20 e i 35 anni la possibilità di partecipare ad un percorso partecipato e gratuito per presentare le proprie idee e ricevere il supporto di esperti qualificati per lo sviluppo dei loro progetti.

Sono stati 67 i giovani che hanno partecipato al percorso, e 30 di loro hanno presentato progetti in vari ambiti come laboratori, spazi di parola, incontri, performance, eventi artistici, musicali e culturali, innovazione e narrazioni sociali. Le proposte sono state valutate per la loro qualità e originalità, differenziandosi per le tematiche trattate e le modalità di attuazione.

Complessivamente sono state presentate 22 proposte, alcune ancora in fase di ideazione, altre in fase di organizzazione o già sperimentate sul campo. Oggi i giovani hanno presentato le proposte davanti ad una commissione che ha valutato tutti i progetti e stilato una graduatoria finale.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria e ha visto la presenza di numerosi partecipanti e della stampa. Le foto dell’evento sono state fornite dall’ufficio stampa della Regione Liguria.

(ITALPRESS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *