Categories: Cronaca

Annunciati i vincitori del concorso “Lab Liguria: Da idee a progetti”

GENOVA (ITALPRESS) – I tre progetti vincitori del concorso “Lab Liguria! Trasformare Idee in Progetti” sono stati premiati oggi nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria. I progetti vincenti sono The Busking Project, Illustration Market 2024 e Blue Seastem. Questi progetti hanno ricevuto un incentivo totale di 15mila euro, con 5mila euro assegnati ad ognuno.

Il concorso è stato promosso dall’assessorato regionale alle Politiche Giovanili in partenariato con Aliseo, nell’ambito di “PG23 – Progetto Giovani 2023”. Questo strumento punta a realizzare progetti ed iniziative finalizzate a sostenere i giovani come risorsa per la comunità nella realizzazione delle loro idee e iniziative.

L’assessore alle Politiche Giovanili della Regione Liguria ha dichiarato: “Attraverso ‘Lab Liguria: trasformare idee in progetti’ vogliamo promuovere e sostenere la vocazione d’impresa dei giovani adulti e rinforzarne le capacità progettuali. I giovani partecipanti hanno dimostrato grande entusiasmo e hanno presentato numerose idee innovative, confermando di essere una straordinaria risorsa per la comunità. Continueremo a promuovere progetti che favoriscano forme di aggregazione, scambio e confronto tra giovani, esperti e istituzioni”.

Il concorso ha offerto a giovani residenti in Liguria tra i 20 e i 35 anni la possibilità di partecipare ad un percorso partecipato e gratuito per presentare le proprie idee e ricevere il supporto di esperti qualificati per lo sviluppo dei loro progetti.

Sono stati 67 i giovani che hanno partecipato al percorso, e 30 di loro hanno presentato progetti in vari ambiti come laboratori, spazi di parola, incontri, performance, eventi artistici, musicali e culturali, innovazione e narrazioni sociali. Le proposte sono state valutate per la loro qualità e originalità, differenziandosi per le tematiche trattate e le modalità di attuazione.

Complessivamente sono state presentate 22 proposte, alcune ancora in fase di ideazione, altre in fase di organizzazione o già sperimentate sul campo. Oggi i giovani hanno presentato le proposte davanti ad una commissione che ha valutato tutti i progetti e stilato una graduatoria finale.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria e ha visto la presenza di numerosi partecipanti e della stampa. Le foto dell’evento sono state fornite dall’ufficio stampa della Regione Liguria.

(ITALPRESS)

Redazione

Recent Posts

Asia Argento e Rosita Celentano si scontrano furiosamente a ‘Donne sull’orlo di una crisi di nervi’: “Sei una rompica*zo”

Nell’appuntamento di stasera di Donne sull’orlo di una crisi di nervi su Rai Tre, Rosita…

30 minuti ago

Sono diverse le ragioni per cui è meglio evitare il cibo servito sugli aerei

Mangiare durante un volo può essere dannoso per la salute, secondo l'esperto di fitness e…

1 ora ago

Tragedia all’Hotel Rigopiano: la valanga, i ritardi nei soccorsi e il numero delle vittime

Il 18 gennaio 2017, una valanga travolse l’hotel Rigopiano, provocando la morte di 29 persone…

1 ora ago

Hotel Rigopiano: le vittime della tragedia, tra cui bambini sotto le macerie

Il caso dell'Hotel Rigopiano torna in televisione con la nuova puntata de Le Iene. La…

2 ore ago

Traversetolo colpito nel profondo” / “Un cambiamento che ha segnato molte vite

Il tribunale del Riesame di Bologna ha deciso di mandare in carcere Chiara Petrolini, la…

2 ore ago

Shaila Gatta si commuove con Lorenzo Spolverato al Grande Fratello 2024: l’abbraccio della pace dopo il confronto

Il confronto tra Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato al Grande Fratello 2024 ha portato a…

3 ore ago