“Anora” trionfa agli Oscar con cinque statuette

“Anora” trionfa agli Oscar con cinque statuette

oscar.jpg

Il film “Anora” ha trionfato agli Oscar, vincendo premi per la miglior regia, sceneggiatura originale, attrice protagonista e montaggio. Il regista Sean Baker ha ringraziato le sex workers che hanno condiviso le loro storie. La protagonista, Mikey Madison, ha vinto come migliore attrice, battendo Demi Moore. Tuttavia, “Emilia Perez” è stato un flop a causa delle polemiche sui vecchi tweet razzisti dell’attrice protagonista Karla Sofia Gascon. Altri vincitori includono Zoe Saldana come miglior attrice non protagonista, Adrien Brody come miglior attore e Kieran Culkin come miglior attore non protagonista. Film straniero e di animazione hanno fatto il loro debutto con “Io sono ancora qui” e “Flow” rispettivamente.

Trionfo di “Anora” agli Oscar 2025

Il film “Anora” ha conquistato la 97esima edizione degli Oscar, portando a casa diversi premi importanti come miglior regia, sceneggiatura originale, attrice protagonista e montaggio. Il regista Sean Baker ha ringraziato le sex workers che hanno condiviso le loro storie per ispirare il film. La protagonista Mikey Madison ha ottenuto il premio come miglior attrice, superando la favorita Demi Moore candidata per “The Substance”.

Altri film, come “Emilia Perez”, non hanno avuto lo stesso successo nonostante le molte nomination ricevute. Le polemiche sui vecchi tweet razzisti dell’attrice principale hanno danneggiato la pellicola. Tuttavia, Zoe Saldana ha vinto come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in un altro film, battendo altre candidate come Isabella Rossellini per “Conclave”.

“A Complete Unknown”, il biopic su Bob Dylan, non è riuscito a portare a casa alcun premio nonostante le aspettative. Adrien Brody ha vinto come miglior attore per “The Brutalist”, mentre Kieran Culkin ha ottenuto il premio per il miglior attore non protagonista per “A Real Pain”. La serata ha visto anche trionfare film internazionali, come “Io sono ancora qui” e “Flow”.

Altri premi sono stati assegnati per la migliore scenografia, costumi, trucco e fotografia a diversi film. E’ stata una serata ricca di emozioni e sorprese, con diversi vincitori che hanno fatto la storia degli Oscar 2025. Sono stati premiati film provenienti da diversi paesi e culture, dimostrando la diversità e l’eccellenza del cinema mondiale.

Trionfo di “Anora” agli Oscar 2025

Il film “Anora”, premiato con la Palma d’Oro a Cannes, ha dominato la 97esima edizione degli Oscar, portandosi a casa numerosi riconoscimenti tra cui migliore regia, sceneggiatura originale, attrice protagonista e montaggio. Il regista Sean Baker ha elogiato le sex workers che hanno condiviso le loro storie per ispirare il film, dedicando loro il suo rispetto più profondo. La protagonista Mikey Madison ha vinto il premio come migliore attrice, superando le aspettative e battendo anche Demi Moore che era data come favorita.

Al contrario, il film “Emilia Perez” ha subito una brusca caduta dopo aver ricevuto ben 13 nomination. Le critiche della comunità messicana e le polemiche per tweet razzisti dell’attrice Karla Sofia Gascon hanno fatto precipitare il film. Nonostante ciò, Zoe Saldana ha ottenuto il premio come migliore attrice non protagonista, superando anche Isabella Rossellini per “Conclave”.

Timothée Chalamet è rimasto a mani vuote per il suo ruolo in “A Complete Unknown” mentre Adrien Brody ha vinto il premio come migliore attore per “The Brutalist”, confermandosi dopo il suo precedente Oscar nel 2003 per “Il Pianista”. Kieran Culkin ha vinto come migliore attore non protagonista per “A Real Pain”, ringraziando commoventemente la moglie sul palco.

Altri riconoscimenti importanti sono andati al documentario “No Other Land” e al film straniero “Io sono ancora qui”, che hanno fatto la storia agli Oscar 2025. Inoltre, la Lettonia ha ricevuto il premio per il miglior film di animazione con “Flow” e il premio per la migliore scenografia è andato a Nathan Crowley e Lee Sandales per “Wicked”.

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *