Anteprima della nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance a Shanghai
Durante il weekend di Formula 1 a Shanghai, Mercedes-AMG ha presentato il nuovo modello di punta della serie GT, il quale include la potentissima motorizzazione ibrida E Performance. Questa è composta da un motore V8 e da un motore elettrico, garantendo una risposta fulminea agli input e un’eredizione di potenza energetica. L’innovativa tecnologia motoristica, ispirata al team di F.1 Team, costituisce la base di un’esperienza automobilistica unica, ricca di prestazioni e dinamica di guida. Michael Schiebe, CEO di Mercedes-AMG e responsabile delle Business Units di Mercedes-Benz G-Class & Mercedes Maybach, ha dichiarato che la nuova AMG GT 63 S E Performance ha un’accelerazione da zero a 100 km/h in soli 2,8 secondi, rendendola il modello di punta della gamma AMG.
Il motore V8 biturbo da 4,0 litri e l’unità di propulsione elettrica AMG generano insieme una potenza di sistema di 600 kW (816 CV) e una coppia massima di 1.420 Nm. La rapida accelerazione e la velocità massima di 320 km/h sottolineano le potenti prestazioni di questa vettura. Sistemi come le sospensioni AMG Active Ride Control e lo sterzo attivo dell’asse posteriore assicurano un’ampia ripartizione tra dinamica di guida e comfort quotidiano.
Nella nuova AMG GT 63 S E Performance, il motore V8 è posizionato sull’asse anteriore, mentre l’unità di trazione elettrica è sull’asse posteriore. Un motore elettrico sincrono da 150 kW con una trasmissione a due velocità e un differenziale meccanico a slittamento limitato sull’asse posteriore garantiscono prestazioni eccezionali. La leggera batteria ad alte prestazioni è collocata sopra l’asse posteriore, migliorando la distribuzione del peso e del carico sull’asse del veicolo.
La batteria AMG da 400 volt è dotata di innovativo raffreddamento diretto, con le 560 celle raffreddate singolarmente da un liquido non infiammabile. Questo refrigerante ad alta capacità termica permette un migliore raffreddamento e immagazzinamento dell’energia termica. Gli specialisti AMG hanno dovuto sviluppare nuovi sistemi di raffreddamento per adattarsi alle esigenze specifiche di questa batteria ad alte prestazioni.