Anziani vittime di decine di truffe ed estorsioni: due misure cautelari disposte
I Carabinieri di Roma hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare per truffa, furto e estorsione a un uomo di 54 anni. Allo stesso tempo, a Napoli, un giovane di 25 anni è stato sottoposto a misura cautelare per truffa ai danni di anziani. Le indagini sono iniziate nel 2023 dopo la denuncia di una vittima e sono state concluse nel 2023. Gli indagati usavano diversi espedienti per ottenere denaro e gioielli dalle vittime anziane. Sono stati eseguiti tre arresti in flagranza di reato e una perquisizione ha portato al sequestro di elenchi telefonici e denaro. L’attività criminale è di circa 500 mila euro.
Operazione contro truffe agli anziani a Roma e Napoli
I Carabinieri della Stazione di Roma Porta Portese hanno eseguito un’operazione contro truffe agli anziani, che ha portato alla notifica di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per un uomo di 54 anni a Giugliano in Campania. L’uomo è gravemente indiziato di reati tra cui truffa aggravata, furto in abitazione, utilizzo fraudolento di carte di credito e estorsioni ai danni di persone anziane. Le indagini sono state avviate a seguito di denunce e hanno portato alla raccolta di gravi elementi indiziari.
Inoltre, a Napoli, è stata emessa una misura cautelare dell’obbligo di dimora per un giovane di 25 anni, coinvolto in truffe agli anziani. Le indagini, avviate nel mese di gennaio e concluse a settembre, hanno permesso di raccogliere prove del coinvolgimento dei due indagati. Utilizzando varie truffe come il “finto nipote in difficoltà economiche” o il “finto avvocato”, i truffatori hanno carpito la fiducia delle vittime anziane per rubare denaro e gioielli.
Durante l’indagine, sono stati eseguiti tre arresti in flagranza di reato e una perquisizione presso l’abitazione di uno degli indagati. Sono stati rinvenuti elenchi telefonici, telefoni cellulari e denaro contante, che hanno contribuito a documentare un volume d’affari illecito di circa 500 mila euro. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del Tribunale di Roma, e le indagini hanno coinvolto anche le province di Salerno, Viterbo e Caserta.
Operazione Carabinieri a Roma e Napoli: arrestati truffatori che hanno colpito anziani
I Carabinieri della Stazione di Roma Porta Portese, su delega della Procura, hanno eseguito un’operazione che ha portato all’arresto di un uomo di 54 anni a Giugliano in Campania. L’uomo è gravemente indiziato di truffa aggravata, furto in abitazione, utilizzo fraudolento di carte di credito e estorsione ai danni di persone anziane. I fatti si sono verificati a Roma tra gennaio e marzo del 2023, per un totale di diciannove episodi.
Inoltre, a Napoli, è stata emessa una misura cautelare dell’obbligo di dimora nei confronti di un giovane di 25 anni per truffa aggravata ai danni di anziani. Sono stati registrati 42 episodi avvenuti in diverse province, tra cui Roma, Salerno, Napoli, Viterbo e Caserta, nel periodo tra gennaio e luglio 2023. Entrambi i provvedimenti sono stati emessi dal gip del Tribunale di Roma.
Le indagini sono iniziate nel gennaio 2023 a seguito della denuncia di una vittima e sono state concluse nel settembre 2023. Gli investigatori hanno utilizzato diversi metodi, tra cui l’acquisizione dei dati di traffico telefonico e telematico, accertamenti bancari, intercettazioni telefoniche e acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza. In particolare, gli indagati hanno utilizzato il modus operandi del “finto nipote” o del “finto avvocato” per ingannare le vittime anziane e impossibilitate a reagire.
Durante l’indagine, sono stati eseguiti tre arresti in flagranza di reato, convalidati successivamente, e una perquisizione presso l’abitazione di uno degli indagati, dove sono stati trovati elenchi telefonici, telefoni cellulari e denaro contante per un totale di diecimila euro. Il volume d’affari illecito stimato è di circa 500 mila euro, dimostrando l’entità delle azioni criminali messe in atto dai truffatori arrestati.
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it