Apertura di un reparto di neurochirurgia pediatrica presso il Civico di Palermo, annuncia Schifani

Apertura di un reparto di neurochirurgia pediatrica presso il Civico di Palermo, annuncia Schifani

Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha tenuto una conferenza stampa per presentare il progetto contro il bullismo e il cyberbullismo nella regione siciliana. Durante l’evento, Schifani ha illustrato le iniziative messe in atto per contrastare questi fenomeni, che rappresentano una grave minaccia per i giovani.

Una delle azioni principali del progetto è l’attivazione di un reparto di Neurochirurgia pediatrica presso l’ospedale Civico di Palermo. Questa decisione è stata approvata durante un incontro operativo a Palazzo d’Orleans, al quale hanno partecipato anche l’assessore alla Salute Volo, il dirigente generale Iacolino e il commissario del Civico Messina.

Durante la riunione, è stato comunicato che il dipartimento della Pianificazione strategica dell’assessorato della Salute ha stanziato 3 milioni di euro per la realizzazione del Polo avanzato per la diagnosi e il trattamento delle patologie pediatriche a indirizzo neurochirurgico presso l’ospedale Civico. Inoltre, è stato autorizzato l’utilizzo dei fondi residui per la creazione di un nuovo complesso operatorio a supporto del progetto di Neurochirurgia pediatrica.

Il Presidente Schifani ha sottolineato l’importanza di questo progetto che colma una lacuna nel territorio regionale, garantendo un servizio di altissimo livello per i pazienti pediatrici. Grazie alla collaborazione con l’ospedale Santobono di Napoli, le attività ambulatoriali di Neurochirurgia inizieranno già il mese prossimo presso l’ospedale Civico.

Entro un anno, il progetto sarà completamente operativo, offrendo servizi di ricovero e neurochirurgia con elevati standard professionali e riducendo al minimo i “viaggi della speranza” per i pazienti che necessitano di cure specialistiche.

Questo importante passo nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo dimostra l’impegno della Regione Siciliana nel tutelare la salute e il benessere dei giovani, garantendo loro un ambiente sicuro e protetto. La decisione di investire in un reparto di Neurochirurgia pediatrica evidenzia la volontà di fornire ai bambini e agli adolescenti le migliori cure possibili, assicurando loro un futuro sano e felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *