Arrestati due uomini nel Salernitano per lo sfruttamento di lavoratori immigrati
A Casal Velino, in provincia di Salerno, è stata condotta un’operazione contro il caporalato dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro. I controlli sono avvenuti presso una struttura ricettiva nel Vallo di Diano, dove sono stati trovati 30 lavoratori. Tra di loro, 17 cittadini extracomunitari provenienti da Sri Lanka, India e Moldavia erano privi di regolare permesso di soggiorno e si trovavano in condizioni di sfruttamento evidente. Erano costretti a dormire in locali improvvisati all’interno di un edificio in costruzione, già oggetto di sequestro per abusi edilizi.
Durante gli accertamenti sono state riscontrate gravi violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro all’interno della struttura ricettiva. Questo ha portato all’adozione di un provvedimento di prescrizione immediato. A seguito di indizi di reità gravi, il pm di turno presso la Procura di Vallo della Lucania ha disposto l’arresto del legale rappresentante della società che gestisce la struttura e del socio, con il loro trasferimento agli arresti domiciliari. Inoltre, la Consulente del lavoro della società è stata denunciata.
Sono state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 74mila euro, di cui circa 41mila euro per violazioni amministrative e circa 33mila euro per violazioni della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Al momento sono in corso ulteriori accertamenti.
L’operazione ha coinvolto anche il personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e i mediatori culturali dell’Oim. La collaborazione tra le varie autorità ha permesso di individuare e contrastare efficacemente i casi di caporalato e sfruttamento sul territorio.
È fondamentale che vengano garantiti i diritti dei lavoratori, indipendentemente dalla loro provenienza, e che vengano rispettate le normative in materia di lavoro e sicurezza sul posto di lavoro. L’operazione contro il caporalato a Casal Velino dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare fenomeni illegali che ledono la dignità e i diritti dei lavoratori.