Arrestato a Bergamo 19enne che progettava di combattere per la Jihad

Arrestato a Bergamo 19enne che progettava di combattere per la Jihad

La Polizia di Stato ha fermato una giovane kenyota di 19 anni accusata di arruolamento con finalità di terrorismo. L’arresto è avvenuto all’aeroporto di Orio al Serio mentre stava per imbarcarsi su un volo diretto in Turchia. La ragazza, proveniente da un ambiente familiare difficile, era in contatto con soggetti in Medio Oriente che avrebbero favorito il suo arrivo in zone occupate da formazioni jihadiste. Aveva già tentato di contattare le rappresentanze diplomatiche turche e aveva acquistato un volo di sola andata per Istanbul. La progettualità della giovane è stata interrotta con il provvedimento di fermo emesso dalla magistratura.

Keniyota di 19 anni fermata per arruolamento con finalità terroristiche

La Polizia di Stato ha recentemente fermato una giovane donna kenyota di 19 anni, accusata di arruolamento con finalità di terrorismo. L’operazione è stata condotta dalla D.I.G.O.S. di Milano – Sezione Antiterrorismo Internazionale e dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione – Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Esterno. Il fermo è avvenuto all’Aeroporto di Orio al Serio, dove la giovane stava per imbarcarsi su un volo diretto in Turchia, considerato un punto di transito verso i teatri bellici mediorientali.

L’indagine è iniziata lo scorso ottobre grazie al monitoraggio degli ambienti jihadisti radicali online. Il profilo social della giovane, dove venivano pubblicati video di propaganda radicale, è stato individuato come fonte di potenziale radicalizzazione. Ulteriori approfondimenti hanno rivelato che la giovane, proveniente da un contesto familiare difficile e già ospite di una Comunità di accoglienza, stava rapidamente radicalizzandosi ideologicamente, con l’intenzione di raggiungere la Turchia per unirsi a formazioni jihadiste.

Il fermo è scattato dopo che la giovane aveva acquistato un biglietto di sola andata per Istanbul e si apprestava a imbarcarsi. Le indagini hanno rivelato che la donna aveva contatti con individui in Medio Oriente che avrebbero facilitato il suo arrivo in Turchia. Dichiaratasi “muhajirat”, ovvero “la migrante”, la giovane aveva mostrato interesse per l’uso di armi da fuoco e aveva un contatto in Turchia che l’attendeva all’arrivo.

Kenioti di 19 anni fermata per arruolamento terroristico

La Polizia di Stato ha arrestato una giovane kenyota di 19 anni accusata di arruolamento con finalità di terrorismo. Il fermo è avvenuto all’Aeroporto di Orio al Serio (BG), dove la ragazza stava per imbarcarsi su un volo diretto in Turchia, considerato un luogo di transito per raggiungere i teatri bellici mediorientali. L’indagine condotta dalla D.I.G.O.S. di Milano e dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione ha evidenziato che la giovane stava maturando un rapido percorso di radicalizzazione ideologico-religiosa, con contatti sospetti in Medio Oriente.

La ragazza, già ospite di una comunità di accoglienza e proveniente da un contesto familiare difficile, aveva pubblicato video di propaganda radicale su un profilo social aperto. Diversi contatti telefonici con utenze del Medio Oriente hanno sollevato sospetti su possibili collaboratori che avrebbero facilitato il suo arrivo in Turchia. Dopo aver consultato siti di voli e acquistato un biglietto per Istanbul, la giovane è stata fermata poco prima dell’imbarco del suo bagaglio.

Le autorità giudiziarie hanno emesso il provvedimento di fermo nei confronti della kenyota, la quale aveva manifestato interesse per l’utilizzo di armi da fuoco. Durante le indagini è emerso che la ragazza era in contatto con un uomo in Turchia che la attendeva. La Polizia di Stato ha sventato così un possibile coinvolgimento della giovane in attività terroristiche internazionali.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *