Arrestato rapinatore seriale di farmacie e negozi a Milano
La Polizia di Stato di Milano, coordinata dalla Procura della Repubblica locale, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un cittadino marocchino di trentasette anni, ritenuto responsabile di cinque rapine ai danni di farmacie ed esercizi commerciali avvenute nel dicembre dell’anno precedente. I pubblici ministeri del VII Dipartimento hanno richiesto l’emissione di questa ordinanza, che è stata eseguita con successo.
Il cittadino marocchino era già stato arrestato in flagranza il 19 dicembre 2023 dai poliziotti dei “Falchi” della Sesta Sezione della Squadra Mobile di Milano, mentre stava compiendo una rapina in un negozio di prodotti di bellezza e benessere in corso Lodi. Le due dipendenti del negozio erano state minacciate con delle forbici prima che il trentasettenne prendesse il denaro contenuto nelle casse. La Polizia di Stato è intervenuta prontamente e ha arrestato l’uomo.
Durante le indagini, gli agenti della Squadra Mobile hanno scoperto che l’uomo era responsabile di altre rapine commesse con lo stesso modus operandi. Le rapine presentavano delle similitudini nelle tecniche di travisamento, nelle modalità delle minacce e nell’uso delle armi. Inoltre, i luoghi in cui le rapine erano avvenute erano geograficamente vicini tra loro.
Sulla base di queste indagini, il Giudice per le Indagini Preliminari ha emesso un nuovo provvedimento restrittivo nei confronti dell’indagato. Questo provvedimento è stato notificato presso la casa circondariale di Como, dove l’uomo si trova detenuto per un’altra causa. In questo nuovo provvedimento, al cittadino marocchino vengono contestate altre cinque rapine, tutte commesse tra il 4 e il 18 dicembre 2023.
La Polizia di Stato di Milano ha svolto un lavoro meticoloso e accurato nel ricostruire i fatti e nel raccogliere le prove necessarie per dimostrare la colpevolezza dell’indagato. Grazie alla determinazione e alla professionalità degli agenti, è stato possibile ottenere un quadro probatorio chiaro e solido su cui basare il provvedimento restrittivo emesso dal Giudice.
La lotta alla criminalità e alla delinquenza è una priorità per le forze dell’ordine, che lavorano costantemente per garantire la sicurezza dei cittadini e per perseguire i responsabili di atti criminali. La Polizia di Stato di Milano continuerà a operare con fermezza e determinazione per contrastare ogni forma di illegalità e per assicurare alla giustizia coloro che commettono reati.