Arriva il direttore manager del Colosseo: on line bando per l’incarico

0

È stato pubblicato sul sito del Mibact il bando internazionale per la direzione del nuovo Parco Archeologico del Colosseo.

Il 14 aprile è prevista la scadenza per presentare le domande dei candidati. L’incarico avrà una durata di quattro anni con una retribuzione di 145 mila euro annui più un eventuale retribuzione di risultato per un massimo di 35 mila euro, come i direttori degli Uffizi, Brera, Galleria Borghese.

La nomina è attesa per giugno, con l’insediamento entro l’estate del 2017. Il nuovo direttore top manager guiderà per 4 anni il nuovo Parco archeologico del Colosseo. Si tratta  dell’ultimo, più prezioso tassello della riforma del sistema museale nazionale.

Il ministero dei Beni culturali e del turismo ha quindi pubblicato l’atteso bando internazionale per la nomina del direttore “top” che guiderà il neonato parco archeologico del Colosseo, che comprende oltre all’Anfiteatro Flavio, anche il Palatino, il Foro Romano e la Domus Aurea.

Una “rivoluzione” per il Colosseo che, sulla base del decreto di riforma fortemente voluto dal ministro Dario Franceschini, acquisisce l’autonomia gestionale, “spacchettandosi” dalla Soprintendenza statale per il Colosseo e l’area centrale del Comune di Roma. I

La Commissione, istituita entro il 19 aprile, sarà composta da cinque membri individuati tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale e particolare attenzione sarà data, nell’ambito delle valutazioni delle candidature, sia alla “specifica esperienza professionale documentata nell’ambito della tutela, della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale” sia alla “specifica competenza attinente il parco archeologico del Colosseo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *