ASP Palermo incrementa i propri servizi di prevenzione itinerante con l’acquisto di un nuovo camper

ASP Palermo incrementa i propri servizi di prevenzione itinerante con l’acquisto di un nuovo camper

L’Asp di Palermo ha deciso di potenziare i servizi offerti attraverso l’impiego di un nuovo camper destinato allo screening delle malattie sessualmente trasmissibili. Questo mezzo permetterà di effettuare test per Hiv, Hcv (Epatite C) e Sifilide mediante un prelievo ematico.

Il Commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, ha espresso la sua soddisfazione nell’integrare questo nuovo tassello nell’organizzazione dell’attività di prossimità dell’Azienda. Questo camper si rivolge soprattutto ai giovani, considerati più a rischio in termini di infezioni sessualmente trasmissibili. La finalità è quella di educare e informare questa fascia di popolazione su comportamenti corretti che possano proteggerli nella loro quotidianità.

La recente relazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato la necessità di potenziare le strategie globali di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. I test precoci sono fondamentali per iniziare tempestivamente le terapie mediche e limitare la diffusione di queste infezioni, che negli ultimi anni sono in costante aumento.

Il servizio di screening verrà garantito da medici e infermieri del Dipartimento interaziendale di diagnostica di laboratorio dell’Asp di Palermo. Un ambulatorio mobile verrà messo a disposizione durante l’Open day itinerante che avrà luogo a Roccapalumba. Questo ambulatorio è dotato di due sale prelievi, di una sala di accoglienza e di un frigorifero per conservare le provette.

Il Direttore del Dipartimento, Teresa Barone, ha sottolineato che lo screening avviene in anonimato e su base volontaria. La situazione attuale è preoccupante, soprattutto tra i giovani. L’obiettivo principale è individuare tempestivamente il rischio e intervenire nelle prime fasi delle patologie infettive.

L’Asp si impegna in questo modo a raggiungere e assistere tutti i suoi utenti, offrendo loro percorsi di cura personalizzati. La collaborazione e la partecipazione attiva dei cittadini sono fondamentali per la riuscita di queste iniziative.

Infine, l’ufficio stampa dell’ASP di Palermo ha condiviso una foto relativa a questo importante progetto. Con l’implementazione di nuovi servizi di screening, l’Asp si conferma come punto di riferimento per la salute e il benessere della comunità locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *