Assemblea in Calabria per i direttori d’albergo italiani
Il 68° congresso nazionale dell’Associazione Direttori d’Albergo si terrà in Calabria, nella splendida cornice di Amantea, presso il Mediterraneo Palace Hotel, dal 4 al 7 aprile. Questo evento rappresenta un momento significativo per l’ADA e per tutti i suoi soci, che si riuniranno per discutere e condividere idee riguardanti il settore alberghiero.
È la prima volta in tredici anni che l’assemblea nazionale si svolge in Calabria, un’occasione speciale per i direttori d’albergo italiani provenienti da ogni parte del paese. La scelta di tenere il congresso in questa regione si è basata anche su un importante elemento storico: nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Calabria è stata scelta come sede per promuovere il coinvolgimento attivo dei calabresi nel processo risorgimentale.
Durante i tre giorni di congresso, i partecipanti avranno la possibilità di partecipare a un fitto programma di visite ed escursioni per scoprire le bellezze naturali e storico-culturali della Calabria. Saranno organizzati momenti di degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali e spettacoli in luoghi suggestivi, che includeranno esibizioni di folklore tradizionale calabrese.
Alcune delle visite previste includono Fiumefreddo Bruzio, uno dei Borghi più belli d’Italia, con la visita al Castello dove sono esposte le opere di Salvatore Fiume, e il Belvedere sul Mar Tirreno da cui si possono ammirare le Isole Eolie. Ci sarà anche una visita al centro storico di Amantea, che includerà la Chiesa Chiostro di San Bernardino e San Biagio.
La cena tipica e la cena di gala saranno curate dallo chef Barbieri e si terranno presso il Mediterraneo Palace Hotel. Durante le serate a tema e le visite nei borghi, si terranno estemporanee del folklore calabrese, arricchendo l’esperienza dei partecipanti.
Il congresso avrà come obiettivo principale il confronto di idee e progetti per migliorare il sistema turistico italiano, con particolare attenzione alla figura professionale del direttore d’albergo. Sarà un’occasione per riunire e rinvigorire l’associazione, attraverso lo scambio di esperienze e la condivisione di conoscenze.
Il delegato regionale dei direttori d’albergo della Calabria, Francesco Gentile, si è detto fiero di ospitare il congresso nazionale ADA e ha sottolineato l’importanza di promuovere la regione come destinazione turistica di qualità. L’evento è stato accolto con entusiasmo dalla Giunta nazionale, che ha riconosciuto il valore della scelta della Calabria per ospitare l’assemblea nazionale.