Assunzioni Decreto SUD per 2200 Funzionari: pubblicato il DPCM con la suddivisione dei posti

Assunzioni Decreto SUD per 2200 Funzionari: pubblicato il DPCM con la suddivisione dei posti

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) è stato pubblicato per distribuire posti e risorse per 2200 assunzioni nel Sud Italia. Le assunzioni riguardano amministrazioni territoriali e il Dipartimento per le politiche di coesione. I concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato coinvolgeranno funzionari. Le assunzioni riguardano sette regioni del Sud Italia e rientrano nel Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027. I candidati dovranno possedere una laurea e eventuali abilitazioni professionali. Le selezioni seguiranno il regolamento dei concorsi pubblici e i vincitori saranno inquadrati nell’area dei funzionari. I bandi saranno pubblicati sui siti web degli enti pubblici interessati..clf

Decreto Sud: Nuove Assunzioni e Concorsi Pubblici nel Sud Italia

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha pubblicato la distribuzione dei posti e delle risorse per le 2200 assunzioni previste dal Decreto Sud. Queste assunzioni mirano a rafforzare le amministrazioni territoriali del Sud Italia e il Dipartimento per le politiche di coesione. I reclutamenti avverranno attraverso nuovi concorsi pubblici per personale a tempo indeterminato nell’area dei funzionari.

Il Decreto del 23 luglio 2024 definisce i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie e delle unità di personale per le assunzioni previste dal piano straordinario autorizzato dal Decreto Sud. Le assunzioni riguardano le Regioni del Sud Italia, come Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’obiettivo è potenziare gli enti territoriali e il Dipartimento per le politiche di coesione attraverso l’inserimento di 2200 funzionari.

I candidati con laurea e eventuali abilitazioni professionali necessarie potranno partecipare ai concorsi per le assunzioni. I vincitori verranno inquadrati nell’area dei funzionari del CCNL Comparto Funzioni Locali 2019-2021 o della categoria A del Contratto collettivo nazionale di lavoro della Presidenza del Consiglio dei ministri.

La procedura concorsuale prevede un concorso nazionale articolato su base regionale, con una sola prova scritta che include test di inglese e informatica. I bandi di concorso saranno pubblicati sui siti web degli Enti Pubblici interessati e sulla piattaforma inPA. È possibile monitorare l’uscita dei concorsi tramite il nostro sito, costantemente aggiornato con le informazioni più recenti.

Assunzioni e concorsi nel Sud Italia: le novità del Decreto Sud

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha delineato la distribuzione dei posti e delle risorse per le 2200 assunzioni previste dal Decreto Sud. Queste assunzioni mirano a rafforzare diverse amministrazioni territoriali del Sud Italia e il Dipartimento per le politiche di coesione. I nuovi concorsi pubblici per reclutare personale a tempo indeterminato nell’area dei funzionari rappresentano un’opportunità per chi desidera intraprendere una carriera nella Pubblica Amministrazione.

Il Decreto Sud prevede la copertura di 71 posti presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione, 1.674 posti presso Comuni e Unioni di Comuni, 250 posti presso le amministrazioni regionali, 135 posti presso le Province e 70 posti presso le Città Metropolitane. I candidati interessati ai concorsi dovranno possedere una laurea triennale o magistrale, e eventuali abilitazioni professionali specifiche per determinati profili.

La selezione pubblica per le assunzioni seguirà il regolamento dei concorsi pubblici più recente, prevedendo probabilmente una prova scritta insieme alla prova di inglese e informatica. I vincitori dell’assunzione saranno inquadrati nell’area dei funzionari del CCNL Comparto Funzioni Locali 2019-2021 o della categoria A del Contratto collettivo nazionale di lavoro della Presidenza del Consiglio dei ministri.

I bandi di concorso saranno pubblicati sui siti web degli Enti Pubblici coinvolti, e potranno essere consultati anche sulla piattaforma inPA. Monitorare l’uscita dei concorsi e prepararsi adeguatamente diventa fondamentale per chi desidera partecipare alle selezioni. Inoltre, è possibile prendere visione del testo completo del DPCM del 23 luglio 2024 per avere tutte le informazioni necessarie riguardo alle assunzioni e ai concorsi in arrivo.

Non perderti tutte le opportunità di lavoro su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *