AstraZeneca ritira il vaccino antiCovid in tutto il mondo a causa di effetti collateraliDialogContenti
L’Azienda farmaceutica AstraZeneca ha annunciato ad aprile che il suo vaccino antiCovid, Vaxzevria, può causare “trombosi rare” come effetto collaterale, insieme a coaguli di sangue e bassa conta piastrinica. Tuttavia, il 7 maggio, ha dichiarato di aver avviato il processo di ritiro mondiale del suo vaccino.
La decisione di ritirare il vaccino antiCovid di AstraZeneca in tutto il mondo è stata accompagnata dalla revoca delle autorizzazioni all’immissione in commercio del Vaxzevria in Europa, come riportato dai media internazionali. Inoltre, l’Agenzia europea per i medicinali ha emesso un avviso che il vaccino non è più autorizzato all’uso.
La motivazione dietro il ritiro globale è stata spiegata dall’azienda anglo-svedese come “un’eccedenza di vaccini aggiornati disponibili”, poiché ora ci sono varie opzioni di vaccini antiCovid che mirano alle varianti del virus. Questa decisione è stata presa in seguito alla diminuzione della domanda del vaccino di AstraZeneca.
AstraZeneca aveva ammesso in documenti giudiziari che il suo vaccino può causare trombosi come effetto collaterale raro. Questo potrebbe portare a richieste di risarcimento significative per l’azienda. Nonostante ciò, il vaccino è stato considerato sicuro ed efficace, con solo 2-3 persone su 100.000 che hanno riscontrato la trombosi con trombocitopenia.
La richiesta di ritiro del vaccino è stata inoltrata il 5 marzo e ha preso effetto il 7 maggio, come riportato dal Telegraph. Molti si sono espressi sulla questione, incluso il professor Catherine Bennett della Deakin University in Australia.
La professoressa Bennett ha sottolineato l’importante ruolo che il vaccino AstraZeneca ha giocato nella lotta contro il Covid-19, soprattutto nei primi tempi della pandemia quando i vaccini erano limitati. Ha salvato milioni di vite, ha affermato, ma ora il focus è spostato sui vaccini che possono affrontare le varianti emergenti del virus.
È importante ricordare che nonostante le controversie, il vaccino AstraZeneca ha contribuito significativamente alla lotta contro la pandemia. Tuttavia, con l’avvento di nuove opzioni di vaccini, l’azienda ha deciso di ritirare il Vaxzevria per concentrarsi su soluzioni più adatte alle attuali varianti del virus.