Ateneo Palermo insieme agli studenti per promuovere uno stile di vita resiliente

Ateneo Palermo insieme agli studenti per promuovere uno stile di vita resiliente

A Palermo è stato presentato il progetto di ricerca dell’Università di Palermo intitolato “Generazione resiliente: stili di vita, abitudini e capacità di adattamento allo stress degli studenti Unipa”. L’obiettivo del progetto è quello di prevenire situazioni di disagio tra gli studenti e promuovere il loro benessere psicofisico. Il rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, ha sottolineato l’importanza di supportare gli studenti in un periodo così delicato come quello post-pandemico.

Durante e dopo la pandemia da Covid-19, si sono manifestate numerose forme di disagio tra la comunità studentesca. Pertanto, sono state attuate una serie di azioni volte a ridurre i livelli di stress e incrementare il benessere dei ragazzi. Il progetto prevede interventi mirati sia sul piano psicologico, attraverso un centro di supporto dedicato, che sul piano fisico, potenziando i rapporti con il Cus e creando nuove strutture sportive.

Il viceprefetto di Palermo, Maria Baratta, ha evidenziato l’importanza di iniziative come questa per garantire il benessere dei giovani studenti. Ogni progetto finalizzato alla cura dei ragazzi ha ripercussioni positive sull’intera cittadinanza. La responsabile scientifica del progetto, Carla Cannizzaro, ha spiegato che l’idea di “Generazione resiliente” nasce dalla necessità di affrontare alcuni dati preoccupanti relativi all’incremento del ricorso a psicofarmaci e alcol tra i giovani della generazione Z.

Il progetto coinvolge gli studenti in un periodo di tre anni, attraverso la raccolta di dati anonimizzati. Si tratta di un’iniziativa preventiva che punta a individuare eventuali situazioni di disagio e a promuovere scelte di vita più consapevoli e salutari. Francesco Cappello, Prorettore alla Vita studentesca, ha sottolineato l’importanza di monitorare gli indicatori relativi alle condotte a rischio e alla gestione dello stress tra i giovani, al fine di indirizzarli verso scelte più strategiche per il loro futuro.

Il progetto mira a sensibilizzare gli studenti sull’importanza di fare scelte mirate a favore della propria salute durante gli anni cruciali per la definizione del proprio percorso personale e professionale. Si cerca di evidenziare eventuali situazioni di malessere, condotte a rischio o disfunzionali, al fine di intervenire in modo preventivo. In questo modo, si spera di favorire un maggiore benessere psicofisico tra gli studenti e di contribuire alla creazione di una generazione più resiliente e consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *