Atm: il biglietto diventa ricaricabile a partire dal 7 maggio

Atm: il biglietto diventa ricaricabile a partire dal 7 maggio

ATM ha deciso di dire addio al tradizionale biglietto “usa e getta”, introducendo dal 7 maggio il nuovo ticket RicaricaMi, che permette di accedere a bus, tram, filobus e metro in modo pratico e veloce. Questo nuovo biglietto è ricaricabile e consente di effettuare fino a 30 viaggi senza costi aggiuntivi. Una delle principali novità del RicaricaMi è che non è nominativo, quindi può essere utilizzato da persone diverse, anche se non contemporaneamente.

L’obiettivo di ATM è quello di ridurre al minimo lo spreco di biglietti a perdere e di carta, promuovendo una visione concreta di sostenibilità ambientale che incoraggi le persone a ricaricare il biglietto invece di buttarlo dopo ogni singolo viaggio. Nonostante l’introduzione del nuovo sistema, i vecchi ticket saranno ancora validi fino al 30 novembre 2024, per consentire una transizione graduale.

Per informare e sensibilizzare i clienti, è stata lanciata la campagna di comunicazione “Riduci. Riusa. RicaricaMi”, presente nelle stazioni della metropolitana, alle fermate di superficie, sui mezzi di trasporto e su tutti i canali digitali di ATM. Inoltre, è stato realizzato un video tutorial per spiegare come utilizzare e ricaricare il nuovo biglietto RicaricaMi. Il personale ATM sarà anche presente nelle principali stazioni della metropolitana per fornire assistenza ai passeggeri.

Il nuovo RicaricaMi è un biglietto elettronico che si utilizza avvicinandolo al lettore dei tornelli della metropolitana o alle convalidatrici sui mezzi di superficie. Per facilitare l’utilizzo, ATM ha installato 850 nuovi lettori in metropolitana con una grafica personalizzata per guidare il passeggero nella corretta convalida del biglietto.

Il RicaricaMi può essere acquistato e ricaricato alle casse automatiche di ATM e nei punti vendita autorizzati come bar, edicole o tabacchi. È possibile caricare fino a 30 biglietti ordinari con la stessa tariffa e fino a 5 carnet. Quando si desidera caricare una tariffa diversa, è necessario consumare prima i biglietti già presenti sul biglietto.

È possibile caricare sul RicaricaMi le tariffe di tutte le zone del sistema integrato STIBM (Mi1-Mi9). I biglietti caricati sul RicaricaMi possono essere utilizzati anche sulle tratte ferroviarie di Trenord e sui mezzi di trasporto dei gestori extraurbani operanti nel territorio del Sistema tariffario STIBM. Grazie a questa evoluzione digitale, ATM rende più semplice e comodo il sistema di bigliettazione per i passeggeri, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *