Attentati, due accoltellati a Marsiglia, camion sulla folla in Canada

0

Due attentati oggi una alla stazione di Marsiglia dove un uomo ha accoltellato a morte due passanti nello scalo ferroviario di Saint Charles. Secondo quanto riferito da testimoni, l’aggressore avrebbe urlato “Allah akbar”.

A Edmond, in Canada un uomo ha investito alcune persone con un camion, tra cui un agente di polizia, a Edmonton in Canada, causando cinque feriti. L’uomo, un trentenne che ha anche accoltellato il poliziotto: è stato arrestato.

A Marsiglia le vittime sono due donne

L’assalto si è verificato alle 13.45, l’uomo, 30 anni, è stato successivamente intercettato e ucciso dalle forze dell’ordine. Le vittime sono due donne: una è stata sgozzata, l’altra pugnalata. Lo scalo è stato evacuato e  la società ferroviaria francese Sncf ha annunciato di aver interrotto il traffico ferroviario. A quanto si apprende, l’uomo avrebbe agito da solo e non ci sarebbero complici.

Su Twitter la polizia ha invitato la cittadinanza ad evitare la zona e ad astenersi dal diffondere false informazioni sui social network. Il traffico ferroviario è stato interrotto. Proprio in questi giorni, la Francia discute la nuova legge antiterrorismo voluta dal presidente Emmanuel Macron per uscire dallo stato d’emergenza decretato dopo gli attentati del 13 novembre.

Due attentati in Canada

Secondo le ricostruzioni della polizia, l’attacco terroristico si sarebbe svolto in due momenti: il primo ha riguardato l’accoltellamento di un agente di polizia fuori da uno stadio di football (il poliziotto è in ospedale e non sembra essere in condizioni critiche).

Poi su un camion noleggiato si è gettato sulla folla ferendo quattro persone. ”Riteniamo questi due incidenti collegati ed è stato deciso di indagarli come atto di terrorismo” spiega la polizia di Edmonton che sta lavorando con le altre agenzie per la sicurezza canadesi.

A bordo del camion utilizzato dal trentenne per investire la folla a Edmonton è stata trovata una bandiera dell’Isis. L’uomo era ben noto alle forze dell’ordine.

Il Canada era già stato colpito da un attentato il 23 ottobre del 2014 con l’attacco al Parlamento di Ottawa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/