Categories: Mondo

Attivisti: boicottare il rifornimento delle petroliere in supporto ai palestinesi

Il Ministro dei Trasporti di Malta, Chris Bonett, ha confermato che due petroliere, che si ritiene stiano consegnando carburante per aerei a Israele per conto del governo degli Stati Uniti, non hanno presentato una richiesta ufficiale per attraccare a Malta per il rifornimento. Le due petroliere sono in rotta verso Israele per fornire carburante per l’offensiva in corso a Gaza, iniziata in ottobre dopo un attacco a sorpresa da parte dei terroristi di Hamas che ha causato la morte di più di 1.200 persone.

Il Movimento Graffitti, un’organizzazione maltese di sinistra, ha chiesto che sia vietato alle due petroliere entrare, transitare, fare rifornimento, ricevere servizi e attraccare a Malta. Secondo loro, la consegna del carico avrebbe contribuito ad ulteriori violenze contro i palestinesi. La dichiarazione del Movimento Graffitti è arrivata dopo che il governo maltese è stato esortato a negare il passaggio e i servizi di rifornimento alle petroliere Overseas Santorini e Overseas Suncoast come parte della campagna “No Harbour for Genocide”.

Le autorità sanitarie palestinesi hanno riportato che più di 39.000 persone, principalmente civili, sono state uccise a Gaza dall’inizio dell’offensiva israeliana. Nel frattempo, attivisti italiani in Sicilia hanno segnalato alle autorità portuali del Mediterraneo la disattivazione del sistema di identificazione automatica (AIS) della nave Overseas Santorini, che consente di monitorare la posizione della nave.

Palestina Libera e In Palestina hanno avvertito che la disattivazione del sistema di tracciamento rappresenta un pericolo significativo per la navigazione, soprattutto nelle acque trafficate della Sicilia meridionale.

Redazione

Recent Posts

Tutti i cantanti sul palco: un’esplosione di talento e emozione!

Il Suzuki Music Party 2024 va in onda su Nove il 22 settembre, condotto da…

38 minuti ago

Le prossime apparizioni pubbliche di Kate Middleton: cosa potremmo aspettarci

A inizio settembre, Kate Middleton ha condiviso un toccante video sui social insieme alla sua…

40 minuti ago

Scomparsa di Emanuela Orlandi: molte piste, nessuna prova della sua morte

Pietro Orlandi lotta da 41 anni per scoprire la verità sulla scomparsa della sorella Emanuela,…

1 ora ago

Francesca Fialdini su Rai 1: anticipazioni e ospiti della puntata di domenica 22 settembre 2024 “A Ruota Libera con Noi”

Il programma "Da noi... a Ruota Libera" con Francesca Fialdini torna con una nuova stagione,…

2 ore ago

Ecco tutti i consigli dell’esperto: Guida completa per un’ottima consulenza

Il Gratta e Vinci è un popolare gioco d'azzardo in Italia, con probabilità diverse per…

4 ore ago

Conversazioni private: Tony Effe e una celebrità sposata – Cosa si sono scambiati

Negli ultimi mesi è circolata voce di un presunto flirt tra Tony Effe e Chiara…

4 ore ago