Attracco mal riuscito a Ischia: tanta paura e 50 feriti

0

Aumenta di ora in ora il numero dei passeggeri della Maria Buono che si stanno recando al pronto soccorso del Rizzoli ad Ischia per essere visitati, il numero al momento e’ di 50. Lo si apprende dal direttore dell’ospedale, Roberto Capuano che coordina i sanitari. “E’ un afflusso continuo al pronto soccorso – afferma il direttore sanitario – ma si tratta di traumi minori, leggere contusioni e anche soggetti per stati d’ansia”.

La dinamica dell’ incidente

Una nave della compagnia privata Medmar, la “Maria Buono”, nella mattinata è andata a sbattere contro la banchina nel corso della manovra di attracco. E’ successo nel porto di Casamicciola, a Ischia. I passeggeri che erano in attesa di sbarcare sono caduti e 50 di essi sono rimasti leggermente feriti. Una donna, soccorsa con ambulanza, ha riportato un lieve trauma cervicale. La nave è stata fermata dalla Capitaneria di Porto per accertamenti tecnici.

I testimoni: “Panico a bordo”

“C’è stato il panico totale a bordo” racconta una donna di 47 anni di Napoli, mentre è distesa su una barella all’esterno del Pronto Soccorso dell’ospedale con dolori al collo e alla gamba. “A un certo punto abbiamo visto dai finestrini che la nave, seppur giunta in porto, non rallentava la sua corsa nella retromarcia e non è stato difficile capire che stava andando a sbattere contro la banchina. Dopo l’impatto – aggiunge la testimone – sono volate sedie, i passeggeri atterriti sono finiti addosso ad altri passeggeri”. È andata meglio a un 49 enne napoletano. “Nel corso dell’impatto la macchina del caffè è volata sbattendo al suolo, fortunatamente non mi ha colpito”.  L’uomo,  in attesa di essere visitato, ha un dolore al piede. Una donna, soccorsa con l’ambulanza, ha riportato un lieve trauma cervicale.

Le indagini

La nave ora è ferma nel porto di Casamicciola. La Guardia Costiera ha fermato l’imbarcazione e ne ha interdetto l’ingresso transennando l’area e impedendone la partenza. I militari, coordinati dal tenente di vascello Alessio De Angelis, sono in attesa delle determinazioni dei tecnici del Rina (Registro italiano navale) che, giunti da Napoli, stanno ultimando un’ispezione della nave nell’ambito di un’inchiesta amministrativa che è stata aperta insieme con la Capitaneria di Porto. Tra poco la Maria Buono lascerà il porto di Casamicciola per andare in cantiere per le riparazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *