Audio 2, Enzo Leomporro: “Avevamo problemi alla frontiera con la Svizzera”

Audio 2, Enzo Leomporro: “Avevamo problemi alla frontiera con la Svizzera”

La Volta Buona di Caterina Balivo ha ospitato questo pomeriggio un pezzo di storia della musica italiana. La conduttrice ha regalato ai telespettatori una simpatica intervista con Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro, conosciuti come Audio 2. L’intervista ha preso avvio proprio dalla telefonata di Mina che ha segnato la svolta nella carriera degli artisti.

Giovanni Donzelli ha iniziato il racconto dell’aneddoto: “È passato esattamente trent’anni da quel momento, ero un impiegato e all’improvviso arriva una chiamata da una certa Mazzini. Mia moglie rispose e non conoscendo il cognome, mi disse di aver parlato con un’amica che elogiava la voce dell’interlocutore. Io ho passato una notte insonne, pensando fosse uno scherzo. Ma quando il terzo giorno squillò di nuovo il telefono e sentii la voce di Mina, l’emozione è stata indescrivibile dopo anni di sacrifici. Mi disse di aver ascoltato la nostra canzone ‘Neve’ e di volerla incidere”.

Vincenzo Leomporro ha raccontato un episodio divertente avvenuto alla frontiera svizzera mentre si dirigevano da Mina per incontrarla insieme a suo figlio. “Le autorità alla frontiera si sono mostrate sospettose quando hanno visto la targa di Napoli sulla nostra auto e hanno deciso di fermarci. Ci hanno fatto svuotare le valige e ci hanno fatto domande sulla nostra destinazione. Quando hanno capito che eravamo diretti da Mina, hanno cambiato atteggiamento. Erano tempi diversi, pieni di pregiudizi. Ma quando abbiamo raccontato la storia a Mina, lei ha riso di gusto”.

Il racconto dei due artisti si è poi concentrato sulla creazione del famoso brano ‘Acqua e Sale’, interpretato da Mina e Celentano. “Questa canzone parla delle sfide della vita, con il sale che rappresenta gli aspetti più difficili e fastidiosi, mentre l’acqua rappresenta la purezza e il superamento delle difficoltà. Scrivemmo il testo a Napoli, ispirati dalla vita quotidiana”.

La genesi di ‘Acqua e Sale’ è stata uno dei momenti più significativi della carriera degli Audio 2, e la telefonata di Mina è stata un evento che ha segnato la loro storia musicale. La passione e la dedizione degli artisti sono stati premiati con il successo di questa canzone iconica, che ancora oggi rimane nel cuore dei fan della musica italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *