Aurelio Regina confermato come Direttore di Fondimpresa

Aurelio Regina confermato come Direttore di Fondimpresa

Il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa ha riconfermato Aurelio Regina come Presidente e ha nominato Fulvio Bartolo Vicepresidente. Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, ed è il più importante in Italia, aperto a imprese di ogni settore e dimensione. L’obiettivo principale è rendere la formazione semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori, fondamentale per l’innovazione e lo sviluppo.

Aurelio Regina, Vicepresidente e azionista di Manifatture Sigaro Toscano, è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2019. Laureato con lode in Scienze Politiche alla LUISS di Roma, ha ricoperto numerosi incarichi in aziende nazionali e multinazionali. È stato il primo Presidente di Unindustria e ha avuto ruoli di rilievo in Confindustria. Attualmente è Delegato per la Transizione energetica e Presidente del Gruppo Tecnico Energia di Confindustria. Fulvio Bartolo, dirigente Uil e esperto in formazione e lavoro, è stato nominato Vicepresidente.

Il Presidente Regina ha dichiarato che Fondimpresa aprirà un nuovo triennio con un avviso pilota dedicato alla formazione di lavoratori stranieri, per promuovere flussi di ingresso legale e contrastare l’immigrazione irregolare. Si auspica che questo avviso possa contribuire a ridurre il mismatch di competenze nel mercato del lavoro. Bartolo ha sottolineato l’onore di poter mettere a disposizione la propria esperienza a servizio della formazione continua.

I Consiglieri di Amministrazione per il triennio 2024-2027 saranno Annamaria Trovò (CISL), Simonetta Ponzi (CGIL), Pierangelo Albini e Luca Businaro (Confindustria). Fondimpresa è determinata a sostenere la formazione come leva per lo sviluppo e l’innovazione, e a contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese italiane.

La formazione continua è uno strumento essenziale per colmare il divario tra le competenze richieste e quelle disponibili sul mercato del lavoro. Fondimpresa si impegna a facilitare l’accesso alla formazione per lavoratori e imprese di tutti i settori, con l’obiettivo di promuovere l’occupabilità e la crescita economica del Paese. Siamo fiduciosi che con il supporto dell’intero Consiglio di Amministrazione e del team di Fondimpresa, potremo raggiungere importanti risultati nel prossimo triennio.

Lavorare insieme per promuovere la formazione e lo sviluppo professionale è fondamentale per il futuro delle imprese italiane e dei lavoratori. Con la leadership di Aurelio Regina e Fulvio Bartolo, siamo pronti a affrontare le sfide e le opportunità che il mercato del lavoro presenta, e a contribuire alla costruzione di un sistema formativo di qualità e accessibile a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *