Auto green, poi. Olivi (Bmw) sottolinea: “In Italia c’è ancora molta strada da fare”

Auto green, poi. Olivi (Bmw) sottolinea: “In Italia c’è ancora molta strada da fare”

Durante la fase del Covid, si è verificata un’accelerazione significativa del digitale che ha permesso alle persone di rimanere in contatto con amici, frequentare la scuola e continuare a lavorare. Tuttavia, una volta superata la fase post-Covid, è emerso un forte desiderio di tornare a stare insieme fisicamente. La tecnologia ha certamente svolto un ruolo essenziale nell’aiutarci e renderci più efficienti, ma è importante anche non dimenticare l’importanza della vita lenta per condividere esperienze significative.

Roberto Olivi, direttore della comunicazione di BMW Italia e curatore del libro “La Casa delle emozioni. Le relazioni umane nell’era digitale”, ha sottolineato l’importanza di ripristinare un rapporto emotivo diretto con le persone nella fase post-Covid. L’idea alla base del libro è nata nel 2021 e si è concretizzata nella creazione di un luogo iconico a Milano, via Verri 10, dove le persone potevano incontrarsi e condividere esperienze uniche. Il successo di questa iniziativa ha portato alla creazione di un secondo spazio a via Montenapoleone 12, che ha registrato un grande afflusso di visitatori.

Questi spazi sono stati concepiti anche per riflettere sul futuro della mobilità, che deve essere aperta e sostenibile. BMW Italia continua a investire in tecnologie tradizionali e innovative che migliorino l’impatto ambientale, senza compromettere l’esperienza di guida unica che offrono ai propri clienti. L’azienda è orientata verso la neutralità tecnologica e si impegna a realizzare una transizione verso veicoli elettrici più efficienti ed ecologici.

Tuttavia, la transizione verso la mobilità sostenibile non avviene alla stessa velocità in tutti i Paesi europei. Mentre nel nord Europa la percentuale di vetture elettrificate è molto elevata, in Italia siamo ancora indietro con solo il 5% di vetture elettriche sulle strade. È necessario un impegno concreto da parte di tutti i soggetti coinvolti per creare le infrastrutture necessarie alla mobilità elettrica, compresi gli investimenti in colonnine di ricarica.

Inoltre, BMW Italia sta investendo anche nell’uso dell’idrogeno come fonte energetica alternativa per i veicoli più grandi e per altri settori industriali. È importante che il settore dei trasporti nel suo complesso si sposti verso soluzioni più sostenibili e che vengano adottate nuove tecnologie per ridurre l’impatto ambientale complessivo. Solo così possiamo garantire un futuro migliore per le generazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *