Autorizzazione a 1800 assunzioni nei comuni del territorio meridionale italiano
ASSUNZIONI NEI COMUNI DEL CENTRO SUD
La Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali, nota come Cosfel, ha dato il via libera ad oltre 1800 nuove assunzioni di personale presso vari Comuni situati in regioni del Centro Sud Italia come Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia. Le opportunità di lavoro includevano contratti a tempo indeterminato e determinato, con le selezioni che si sarebbero svolte anche tramite concorsi pubblici.
La Commissione ha esaminato un totale di 22 delibere presentate da 20 Comuni del Centro Sud e dalla Provincia di Catanzaro, approvando un totale di 1814 nuovi posti di lavoro, di cui 435 avrebbero riguardato contratti a tempo indeterminato. Ulteriori 1379 inserimenti sono stati approvati successivamente a seguito della valutazione di altre 60 delibere presentate da 54 Comuni.
Le assunzioni autorizzate dalla Cosfel sono parte di un piano più ampio del Governo per potenziare le Pubbliche Amministrazioni a livello centrale e locale, garantendo un adeguato turn over del personale e incrementando gli organici. Per il 2024 sono previsti numerosi concorsi nella Pubblica Amministrazione che porteranno a un totale di 170.000 nuove assunzioni di personale.
POSTI DI LAVORO E CONTRATTI
I 1814 posti di lavoro previsti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia sono distribuiti in 1644 posti per contratti a tempo indeterminato, dei quali 99 sono stabilizzazioni, e 170 posti per contratti a tempo determinato.
SEDI DI LAVORO
Le assunzioni autorizzate riguardano gli uffici di vari Comuni e della Provincia di Catanzaro. Alcune delle sedi interessate includono Campania (Avellino, Afragola, Napoli), Puglia (Brindisi, Lecce, San Marco La Catola), Sicilia (Trabia), Abruzzo (Pescara, Chieti), Basilicata (Potenza), Calabria (Gioia Tauro, Rende), e Lazio (Mentana, Ponza).
Una parte degli inserimenti avverrà presso la Provincia di Catanzaro.
Il reclutamento del personale avviene generalmente tramite concorsi pubblici, con la possibilità di stabilizzare i lavoratori con contratti a termine per coprire parte dei posti di lavoro approvati.
La Cosfel, Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali, costituita presso il Ministero dell’Interno, svolge compiti di controllo centralizzato sulle assunzioni degli enti locali e adotta misure di risanamento. È presieduta da un sottosegretario di Stato pro-tempore e include rappresentanti di varie associazioni.
DOVE VEDERE I BANDI
I bandi dei nuovi concorsi per le assunzioni nei Comuni del Centro e del Sud Italia saranno pubblicati sui siti web delle amministrazioni interessate. Gli avvisi di selezione potranno essere pubblicati anche sulla Gazzetta Ufficiale e sulla piattaforma inPA. È possibile ricevere aggiornamenti tramite newsletter e canale Telegram.
Per ulteriori informazioni su concorsi pubblici attivi e futuri, sono disponibili guide dettagliate sulle modalità di partecipazione e preparazione ai concorsi pubblici.
Per rimanere aggiornati, è possibile iscriversi gratuitamente alla newsletter e al canale Telegram.